Venti di burrasca sulla Sicilia, l’avviso meteo della Protezione Civile per lunedì 7 febbraio. Una perturbazione intensa, ma veloce, ha raggiunto il nostro Paese, causando un’intensificazione dei venti. La nostra Isola è interessata da fenomeni significativi: tutti i dettagli.
Una veloce, ma intensa, perturbazione di origine nordeuropea ha raggiunto l’Italia proprio in queste ore, causando un’intensificazione dei venti. In particolare, il nostro Paese è interessato da raffiche di favonio al nord e rinforzi fino a burrasca forte al centro-sud oggi, lunedì 7 febbraio. Particolarmente interessate da questi fenomeni le due isole maggiori, e sui settori adriatici e ionici.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.
L’avviso prevede dalle prime ore di oggi, lunedì 7 febbraio, venti settentrionali da forti a burrasca, con raffiche di favonio, su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sempre dalle prime ore di oggi, inoltre, forti venti di burrasca in Sicilia, fino a burrasca forte.
Le raffiche, inizialmente occidentali, saranno in rotazione dai quadranti settentrionali, su Sardegna, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Previste anche mareggiate lungo le coste esposte.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile. Al momento non si segnalano particolari problematiche legate alla presenza dei forti venti in Sicilia.
Terremo sotto controllo gli eventuali aggiornamenti meteo sulla nostra regione, in modo da potervi fornire tutte le ulteriori notizie sulla presenza di venti di burrasca in Sicilia durante la giornata di oggi, lunedì 7 febbraio 2022.