News

Meteo, ci aspetta una nuova settimana rovente: quanto durerà il gran caldo in Sicilia?

Non ha intenzione di arrestarsi l’ondata di forte caldo che sta interessando la Sicilia in questi giorni. Dalla prossima settimana, infatti, l’Italia sarà “intrappolata” nella morsa rovente del caldo africano. Da lunedì 15 luglio, l’anticiclone sub-sahariano sarà protagonista ancora. Accompagnato da aria calda in quota, dominerà la scena su buona parte dell’Europa centro-occidentale e non ci sarà spazio né per perturbazioni, né per qualsiasi forma di “pausa” temporalesca.

La bolla rovente si piazzerà su buona parte del bacino del Mediterraneo e sulla Penisola Balcanica, con conseguenze molto importanti sul nostro Paese. Ci sarà molto sole, mancheranno le piogge e le temperature potranno anche raggiungere picchi fino a 36°C al Nord, oltre i 36°C al Centro e fin sopra i 40°C al Sud e sulle due Isole maggiori, quindi anche in Sicilia.

L’afa non darà molta tregua, con le correnti calde in risalita dall’Africa, che si caricheranno di umidità, attraversando il mar Mediterraneo: questo contribuirà ad aumentare il disagio nei confronti del clima. Le condizioni, secondo gli esperti, si manterranno tali per tutta la prossima settimana e la situazione potrebbe non cambiare fino al termine di luglio. Soltanto al Nord, nella parte finale del mese, potrebbe verificarsi qualche temporale.

Leggi anche

Jaan Roose attraversa su un filo lo Stretto di Messina, ma niente record: ecco perché

Foto: Depositphotos.com.

Redazione