Natale al mare in Sicilia? No, non è un luogo comune. A 10 giorni dal 25 dicembre, infatti, l’Italia si presenta molto disomogenea dal punto di vista del meteo.
Nelle prossime ore, infatti, il termometro schizzerà fino a 27 gradi in Sicilia mentre in Piemonte nevicherà in pianura. Continua, infatti, un periodo molto particolare, con tutta l’Europa che si presenta movimentata: nelle ultime due settimane a nord delle Alpi abbiamo avuto un inverno rigidissimo con nevicate in pianura fino a Londra e gelo estremo sulle Isole Britanniche fino ai -12 gradi di Glasgow con il mare ghiacciato lungo le coste inglesi.
Il gelo estremo ed anomalo ha ovviamente colpito anche la Scandinavia con punte di -30 gradi a 300 metri di quota e la Germania con -10 gradi anche a Berlino.
Andrea Garbinato del sito IlMeteo.it, conferma che l’Europa resterà divisa climatologicamente, con il freddo oltralpe ed il caldo sul Mediterraneo; l’Italia, invece, da domani tornerà, poco a poco, unita dal punto di vista Meteo.
Le temperature sono destinate a salire anche sulle regioni settentrionali, in particolare dal weekend. Intanto, nelle prossime ore, si registreranno condizioni estremamente diverse dalla Sicilia al Piemonte. Previsto un caldo eccezionale per dicembre con 27 gradi in provincia di Palermo, e un po’ su tutta la Sicilia. Il caldo interesserà in parte anche la Calabria e la Sardegna con punte di 22-24 gradi.