Molti si chiedono come saranno gli ultimi giorni di febbraio in Sicilia. Sta arrivando la primavera o è ancora presto per mettere via i cappotti? Scopriamo, di seguito, come saranno le temperature nei prossimi giorni.
Come sarà il meteo in Sicilia nei prossimi giorni?
Nei prossimi giorni, in Sicilia, è in arrivo un vortice depressionario di aria fredda che affluisce dall’Europa nord-orientale e interessa in parte anche la nostra Penisola: tra oggi e domani ancora vi sarà tempo instabile, soprattutto al Centro-Sud dove non mancheranno piogge e acquazzoni sparsi con neve sui rilievi fino a quote medio-basse.
Dall’Europa nord-orientale arriva un vortice di aria fredda
Il vortice depressionario sul Mediterraneo centro-occidentale. Aria fredda affluisce dall’Europa nord-orientale diretta principalmente verso Francia e Penisola Iberica ma interessa in parte anche la nostra Penisola.
Temperature in calo, pioggia e neve a bassa quota
Nei primi giorni della settimana il tempo sarà ancora instabile, soprattutto al Centro-Sud dove non mancheranno piogge ed acquazzoni sparsi con neve sui rilievi fino a quote medio-basse. Instabile anche su parte del Nord, in particolare Piemonte ed Emilia Romagna con fiocchi fino in collina. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano prevedono anche per i primi giorni di marzo condizioni di tempo instabile a causa di un minimo di bassa pressione posizionato sul Tirreno. Temperature in calo nei prossimi giorni con valori anche di qualche grado sotto la media.
Previsioni meteo al Sud e Isole per oggi, 27 febbraio
Tempo instabile con piogge sparse al mattino su settori peninsulari del Sud e Sicilia, più asciutto sulla Sardegna. Al pomeriggio piogge sparse soprattutto su Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Sardegna meridionale, variabilità asciutta altrove. In serata piogge in arrivo anche su Calabria e Sicilia. Temperature minime stazionarie o in lieve calo ovunque, massime in aumento al Nord e all’estremo Sud, stabili o in lieve diminuzione altrove.
Previsioni meteo al Sud e Isole per domani, 28 febbraio
Al mattino nuvolosità compatta e precipitazioni sparse tra Campania, Basilicata e Isole Maggiori. Al pomeriggio insistono i fenomeni, con acquazzoni e temporali sulla Sicilia. In serata ancora piogge diffuse sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia; neve in Appennino dai 1300-1500 metri. Temperature minime generalmente stazionarie; massime stabili o in rialzo su tutta la penisola, salvo una diminuzione sulla Sardegna.