Mancano ormai pochi giorni alla Pasqua e Pasquetta e in molti si chiedono che tempo farà in Sicilia? Secondo gli esperti le vacanze pasquali ci regaleranno un meteo ballerino, che oscillerà tra piogge e schiarite.
Secondo i meteorologi di 3BMeteo “Un imponente flusso di correnti polari marittime si dirige senza indugio dal Mare del Labrador verso il comparto anglosassone. Qui le gelide correnti groenlandesi manterranno in vita per molti giorni un profondo vortice ciclonico che darà il via alla fase di maltempo che ci accompagnerà per la prima parte della Settimana Santa, ma che in qualche modo condizionerà anche il tempo di Pasqua e di Pasquetta”.
Le previsioni in Sicilia
Nella prima parte della settimana potremo, dunque, dire addio al clima primaverile, con un brusco calo delle temperature e maltempo in tutta Italia, isole comprese per l’arrivo delle correnti atlantiche.
Sono attese piogge in Sicilia nella giornata di martedì e mercoledì, mentre le temperature tenderanno poi a risalire di qualche grado, fino a raggiungere punte quasi estive (oltre i 25°) con prevalenza di cielo sereno fino a Pasquetta.
Il peggioramento di lunedì e martedì interesserà in prevalenza la parte centro-orientale dell’Isola con piogge e rovesci sparsi tra Agrigentino, Nisseno, Ennese, Catanese, Messinese, Siracusano e Ragusano. Si tratterà di fenomeni disorganizzati ed intermittenti, che non interesseranno le città di Trapani e Palermo, se non a partire da Mercoledì.
Il vento di scirocco farà alzare la colonnina di mercurio nel Siracusano fino a 28 gradi, mentre da giovedì si assisterà a un miglioramento generale delle condizioni metereologiche in tutta la Sicilia, regalando un weekend di Pasqua soleggiato, con temperature gradevoli e al riparo da possibili piogge.
Le temperature resteranno invariate fino al lunedì dell’Angelo con venti sostenuti per gran parte della settimana e mari generalmente mossi e molto mossi. Forti raffiche ostro soffieranno sul Trapanese, Palermitano e Messinese, facendo registrare valori ben oltre i 25°C. Previsto vento di scirocco sul Canale di Sicilia e sullo Ionio.
Foto da Depositphotos.com