La primavera fa i capricci e il meteo del weekend per la Sicilia si preannuncia instabile. L’alta pressione si manterrà nei prossimi giorni distante dall’Italia e saranno protagoniste su tutto il Paese nuvole e piogge. Scopriamo insieme le previsioni dal 14 al 16 aprile 2023 e qualche anticipazione per l’inizio della prossima settimana.
Dopo un paio di giorni all’insegna delle temperature elevate, la terza perturbazione di aprile tenderà ad allontanarsi verso i Balcani e l’aria fredda alle sue spalle si propagherà in tutta l’Italia. Un primo calo termico si è già fatto sentire anche in Sicilia. Oggi, venerdì 14 aprile, stiamo facendo i conti con un sensibile rinforzo dei venti.
Già domani, sabato 15 aprile, un’altra perturbazione farà irruzione sul nostro Paese, portando con sé nel weekend nuvole e piogge nelle regioni centro-meridionali. Ad accompagnare questa perturbazione, ci sarà un vortice di bassa pressione che, all’inizio della prossima settimana, dovrebbe posizionarsi sulle regioni meridionali, mantenendo il tempo instabile e piovoso. Diversa la situazione al Nord, coinvolto solo in modo marginale. Le temperature si manterranno al di sotto della media di stagione.
Stando alle previsioni meteo per la prossima settimana, le temperature minime saranno in rialzo in Italia tra il settore peninsulare e la Sicilia. Tra lunedì e martedì ancora instabilità sulle Isole Maggiori, il medio Adriatico, il Lazio e il Sud. Qui si potranno verificare anche piogge nelle ore diurne e nelle zone interne e montuose.
L’inizio della prossima settimana vedrà, invece, temperature in rialzo nelle minime nelle aree più nuvolose tra il settore peninsulare e la Sicilia mentre tra le massime prevarranno i cali, soprattutto su Emilia Romagna, medio e basso Adriatico ed estremo Sud. Tra lunedì e martedì l’instabilità molto probabilmente insisterà sul medio Adriatico, nel Lazio, al Sud e nelle Isole. In queste zone si potranno verificare così rovesci o isolati temporali nelle ore diurne e nelle zone interne e montuose.
Foto: Depositphotos.com.