Dopo un inizio di maggio all’insegna del maltempo, si prospetta un miglioramento nel corso della settimana. Da giovedì 4 maggio, in particolare, il sole dovrebbe tornare protagonista, stando alle previsioni meteo. Scopriamo insieme cosa ci aspetta nei prossimi giorni e, in particolare, nel weekend del 6 e 7 maggio.
Meteo Sicilia weekend 6-7 maggio
Le forti piogge e il maltempo hanno accompagnato l’avvio del mese di maggio. Adesso per l’Italia si prospetta un ritorno dell’anticiclone, con tanto sole e clima mite. Da metà settimana, dunque, le previsioni meteo annunciato una situazione sicuramente più tranquilla: in Sicilia, in particolare, si potranno toccare picchi di 24/25°C.
Tra mercoledì e giovedì l’alta pressione inizierà ad estendersi sull’Italia, con un sensibile aumento delle temperature. Oggi, mercoledì 3 maggio, la Sicilia dovrà ancora fare i conti con qualche pioggia sparsa. Giovedì rimarranno acquazzoni residui nella parte del ragusano e del siracusano, mentre nel resto dell’Isola dovrebbe già splendere il sole, con un aumento delle temperature.
Venerdì 5 maggio l’anticiclone si consoliderà ancora di più su tutta l’Italia e impedirà l’arrivo di nuove piogge. In Sicilia tempo soleggiato praticamente ovunque: i cieli saranno per lo più sereni o poco nuvolosi per tutta la giornata, salvo qualche addensamento serale. Temperature in aumento, con valori che potranno anche salire a 25°C.
Le previsioni meteo per il resto del weekend presentano ancora qualche margine di incertezza. Dal punto di vista delle temperature, il clima sarà tendenzialmente mite: l’alta pressione dovrebbe consolidarsi, resistendo anche nel fine settimana del 6 e 7 maggio. Dalla seconda parte di venerdì, una perturbazione in transito sull’Europa centrale potrebbe lambire le regioni settentrionali.
Al momento non ci sono segnalazioni relative a maltempo anche in Sicilia. Sabato 6 maggio, infatti, l’instabilità potrebbe essere accentuata sulle Alpi centro-orientali e all’estremo Nord-Est dell’Italia, mentre altrove sarà prevalentemente soleggiato. Per quanto riguarda domenica 7, lo scenario appare ancora poco determinato: si potrebbe verificare un nuovo peggioramento con temporali sparsi, specie al Nord, ma è presto per dirlo. Non resta che attendere i prossimi aggiornamenti delle previsioni meteo.