La tendenza meteo per l’ultimo weekend di agosto si prospetta al momento incerta. Alcune zone dell’Italia faranno i conti con l’arrivo di nuovi temporali. Le previsioni per i prossimi giorni e le anticipazioni per la prossima settimana.
L’assenza di un campo di alta pressione sull’Italia, che possa assicurare stabilità atmosferica, aprirà la strada a condizioni di incertezza, caratterizzata in diverse aree da piogge e temporali. Sarà protagonista una massa d’aria più umida, di origine atlantica, al cui interno si muoverà un debole sistema nuvoloso. Questa perturbazione dovrebbe transitare sulla regione alpina e sul Mediterraneo centrale tra sabato 27 e domenica 28 agosto.
A partire da venerdì 26 agosto si aprirà una fase di instabilità con temporali. Già a partire dalla notte, infatti, la valle padana, parte del Centro-Nord, le zone interne della Sardegna e del Sud potrebbero fare i conti con episodi temporaleschi. Domenica 28 agosto, ferma restando una forte incertezza, potrebbero essere a rischio temporali soprattutto il Nordest, il Centro e parte del Sud e della Sicilia.
Questo tipo di fenomeni potrebbero svilupparsi in diversi momenti della giornata, risultando localmente anche intensi, con grandine e forti raffiche di vento. Diverso il quadro meteo della prossima settimana. Secondo gli esperti, infatti, potremmo andare incontro a un generale miglioramento, con una possibile rimonta dell’alta pressione di matrice nordafricana. Difficile fare previsioni certe, perché il quadro è soggetto a continue evoluzioni.
Per quanto riguarda le temperature, il clima rimarrà caldo e tendenzialmente afoso. I valori nella colonnina di mercurio saranno superiori alla norma, ma senza eccessi, con temperature comprese tra i 28 e i 33 gradi.