Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Oggi, mercoledì 11 settembre, un’altra intensa perturbazione raggiunge l’Italia e, tra le giornate di domani e dopodomani, dà vita a una fase di forte maltempo. È una perturbazione di origine nord atlantica, che determinerà un progressivo incremento dell’instabilità, con un peggioramento che, tra giovedì 12 e venerdì 13 settembre, coinvolgerà tutto il Paese.

Si prevedono, dunque, precipitazioni, anche sotto forma di temporali, con possibilità di nubifragi, oltre ad un marcato calo delle temperature. L’autunno irrompe, dopo una lunghissima estate all’insegno del caldo afoso. Gli esperti parlano di “ciclone d’autunno“: approfondiamo in dettaglio le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Oggi, sarà una giornata di transizione, con il cambiamento che si farà vedere già dalla serata. Le condizioni peggiorano a Nord, con pioggia e temporali nelle zone alpine e prealpine. Il maltempo si allargherà nella giornata di giovedì 12 settembre, arrivando tra Centro e Nord, con pioggia intensa e rischio di nubifragi, accompagnati da raffiche di vento freddo.

Peggioramento al Sud venerdì 13 settembre, ma seguirà una pausa nel weekend, anche se le temperature non risaliranno in modo rilevante. Proprio venerdì sarà interessato tutto il Centro-Sud, inclusa la Sicilia. Al Sud le temperature inizieranno a calare, probabilmente, durante il weekend, ma con scarti inferiori rispetto al resto delle regioni d’Italia. Immagine di wayhomestudio su Freepik.

Articoli correlati