Secondo gli esperti è in arrivo una nuova ondata di calore e quello del 10 e 11 agosto sarà il weekend più caldo dell’anno. Sono attesi picchi fino a 43 gradi e, già nei giorni antecedenti, i termometri andranno man mano salendo. L’alta pressione di origine subtropicale regna sull’Italia ma, proprio durante il fine settimana, raggiungerà il picco.
Al Nord le punte di 40°C interesseranno soprattutto l’Emilia Romagna, mentre al Sud si salirà di nuovo a 42-43°C, come in Libia e Tunisia, soprattutto nelle zone interne di Sicilia e Sardegna. Gli esperti spiegano che la nuova impennata delle temperature è dovuta all’origine delle masse d’aria provenienti dall’interno del deserto del Sahara. Oltre al grande caldo, si raccomanda di fare attenzione ai temporali di calore.
A causa della tanta energia potenziale in gioco, infatti, aumenta la possibilità di eventi meteo estremi, come vento forte, nubifragi e grandinate, che colpiscono zone delimitate ogni volta che l’aria fresca buca lo scudo anticiclonico. I temporali di calore si verificano, soprattutto nel pomeriggio, sui rilievi alpini e appenninici, ma anche in altre zone, come in Sicilia e nelle zone interne del Centro.
L’alta pressione di origine subtropicale non abbandonerà l’Italia per i prossimi 7 giorni. Sarà soprattutto da venerdì che il livello del termometro si impennerà. La tendenza, dunque, è con un anticiclone africano sempre invadente, tempo soleggiato e molto caldo. Immagine di freepik