La storia di un papà siciliano commuove il pubblico di C'è Posta per Te. In studio, nella puntata di sabato 20 gennaio, è arrivato Giuseppe. “Quando ho conosciuto Giuseppe – ha spiegato Maria De Filippi – mi ha detto ‘Ho due figli e da due anni vivo con un senso di colpa che mi distrugge. Riguarda la mamma dei miei figli, mia moglie. Sapevo da due anni che lei aveva una malattia grave, sapevo che non sarebbe sopravvissuta e non ho detto niente né a lei né a loro. Ho sempre detto che sarebbe guarita, l’ho fatto per proteggerli dal dolore. A posteriori ho pensato di aver sbagliato perchè forse gli ho tolto una verità importante”.
“Giuseppe mi dice – ha aggiunto la conduttrice – ‘Voglio chiedere perdono ai miei figli perchè non ho detto la verità e poi voglio chiedergli scusa e dirgli grazie perchè a 49 anni per il lavoro ormai sono vecchio. Quindi anche se ho fatto il muratore, il cuoco, il giardiniere, un posto fisso non lo riesco a trovare. Adesso sono i miei figli che mi danno una mano e che cercano in ogni modo di non farmi mancare niente. Io mi sento un uomo inutile perchè non sono neanche più bravo a fare il padre'”.
I figli si chiamano Jessica e Michael. “Sono qua perchè ho un senso di colpa enorme – ha detto loro Giuseppe – Non vi ho detto la verità, ma l’ho fatto solo per proteggervi. Per due anni vi ho raccontato solo bugie, dicevo che le cure l’avrebbero guarita, dicevo a lei che il dolore sarebbe passato. Il male avanzava, lei soffriva sempre di più e io continuavo a tacere e sbagliare. Anche quando se ne è andata, io non ho avuto il coraggio di dirvelo. Ho chiesto a vostro zio di darvi la notizia. Da anni, se mi guardo allo specchio vedo l’immagine di un mezzo uomo che oltre a danneggiarvi il passato è anche un bel peso sul vostro presente. Ho perso la ragione della nostra felicità e per curare mamma, senza nemmeno riuscirci, ho perso anche il lavoro che mi permetteva un briciolo di dignità. Mi sento un capofamiglia di niente. Vi siete accollati la mia sopravvivenza, mangio grazie a voi. Non era questa la vita che sognavo. Sono un peso per voi, spero di trovare un lavoro. Non ho paura di fare sacrifici”.
Giuseppe ha deciso di fare un regalo ai figli. In studio è arrivata l'attrice Giulia Michelini, idolo di tutta la famiglia: “Sono timida, mi sono emozionata tanto per la vostra storia – ha detto – Siete una grandissima squadra, tutti e tre. Giuseppe, non è più il momento dei sensi di colpa. I tuoi figli ti amano a 360 gradi. Lo capisco che è difficile, ma questa deve essere una ripartenza per voi. Dovete guardare avanti. Si sente l’amore che passa tra di voi, si avverte. Quegli abbracci che non vi siete dati, dateveli. Quelle volte che non vi siete detti “ti voglio bene”, ditevelo. Lo dico da figlia e da mamma. Credo che sia il momento di mollare quei freni che non ci permettono di scambiarci l’amore. Ok, basta! Sto per piangere”. L'attrice ha fatto alcuni regali ai tre, tra i quali, a quanto si è intuito, un aiuto economico.