Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un prodotto siciliano che fa bene al corpo e allo spirito

  • Miele siciliano, prezioso alleato contro i primi freddi.
  • La produzione di miele in Sicilia ha origini antichissime.
  • Ecco la sua storia e i motivi per i quali è davvero un’eccellenza.

Difficile fare una classifica dei prodotti siciliani più buoni. In tutto il territorio esistono davvero molte eccellenze e la maggior parte di esse hanno una storia antica. Prendiamo il miele, ad esempio: sapete che, in epoca bizantina, la Sicilia era nota come “paradisum lactis et mellis“, cioè “paradiso di latte e miele”? La maestria degli apicoltori siculi, dunque, si è da sempre fatta notare. Secondo la leggenda, a insegnare ai siciliani l’arte della produzione del miele fu Aristeo, figlio del Dio Apollo e della ninfa Cirene. Era stato allevato da Chirone, un Centauro che gli aveva insegnato tutti i segreti della caccia e della guerra, e dalle ninfe. Proprio le ninfe gli avevano tramandato le nozioni per coltivare gli ulivi, mungere gli animali per ottenere il latte e prendersi cura degli alveari.

Miele Siciliano, l’insegnamento degli Dei

Aristeo preferì di gran lunga gli insegnamenti delle ninfe, quindi decise di vivere di pastorizia, agricoltura e apicoltura. Il padre Apollo lo fece diventare un Dio, quindi immortale. Si dice che fu proprio Aristeo, di passaggio in Sicilia, a insegnare alla gente del luogo tutto ciò che sapeva sulla produzione del miele. Il miele siciliano, quindi, ha qualcosa di divino! Scherzi a parte, nel corso dei secoli gli apicoltori siciliani sono aumentati, scoprendo o riscoprendo un’arte antica e dando luogo ad alcuni prodotti tutelati dal marchio Slow Food.

Il miele è un ottimo alleato per il nostro benessere. In Sicilia, grazie alla presenza di agrumi e di alberi come il castagno, prendono vita alcuni dei mieli più pregiati. Si tratta di uno dei più antichi alimenti, in passato usato come un vero e proprio farmaco. Famose le proprietà antibiotiche e antibatteriche. Aiuta a rinforzare le difese immunitarie, quindi fa molto bene durante i cambi di stagione. È utile alla muscolatura, alle ossa e porta benefici anche a cuore, fegato, reni, apparato respiratorio e digerente. Grazie all’elevata presenza di fruttosio, è efficace contro la stipsi. Proprio il fruttosio garantisce un elevato potere dolcificante e un eccellente effetto energetico. A differenza del glucosio, infatti il fruttosio si brucia più lentamente, quindi “regala” energia più a lungo.

A seconda dei diversi tipi di miele, abbiamo benefici differenti. Il miele millefiori fa bene al fegato, il miele di tiglio è diuretico e digestivo e aiuta a combattere l’insonnia; il miele di arancio ha proprietà cicatrizzanti, mentre quello di castagno fa bene alla salute cardiovascolare e delle vie urinarie. E questi sono solo alcuni esempi. Il miele siciliano è sicuramente un prodotto da conoscere meglio e valorizzare di più. Foto: Alabama ExtensionPubblico Dominio.

Articoli correlati