Qual è il migliore pandoro da acquistare al supermercato? A rispondere a questa domanda, ci pensa la nuova classifica 2022 di Altroconsumo, che ha messo a confronto i prodotti venduti nei supermercati, ipermercati e discount.
Pandoro o panettone? Quando arrivano le feste di Natale, arriva anche il momento in cui scegliere tra l’uno o l’altro dolce. Ognuno ha il suo preferito, nella versione classica o rivisitata. Le proposte ormai sono davvero tante e non è facile orientarsi di fronte a una così vasta scelta.
Ad aiutare i più indecisi, anche quest’anno ci pensa la classifica di Altroconsumo, che ha eletto il miglior pandoro in vendita al supermercato. Come di consueto, questo elenco si affianca a quello dei migliori panettoni. Gli esperti hanno messo a confronto i prodotti più venduti al supermercato, all’ipermercato e al discount, includendo le marche più importanti, tutti appena usciti sul mercato.
Il pandoro è vincolato a regole stabilite nel 2005 da un decreto interministeriale che ne tutela la qualità. Si può chiamare così solo quel prodotto ottenuto con ingredienti specifici. In particolare: non è ammesso nella produzione l’uso di materie grasse diverse dal burro (e dal burro di cacao); l’impasto deve contenere una certa quantità di tuorlo d’uovo e il lievito deve essere naturale, ottenuto dalla lavorazione precedente, per dare il tipico sapore leggermente acido all’impasto.
Il test di assaggio è stato fatto sia da semplici consumatori, che da pasticcieri. Tutti ne hanno valutato l’aspetto, esterno e interno, l’aroma e il gusto dei pandori. La giuria dei 60 consumatori ha apprezzato molto un pandoro del discount, premiato come “Miglior Acquisto”.
Per non influenzare il giudizio delle persone e dei giudici pasticceri, ogni pandoro è stato sempre presentato senza confezione, in modo da non essere riconoscibile.
Foto: N i c o l a – Licenza.