News

Il migliore spumante d’Italia? Arriva dalla Sicilia e ha conquistato Londra

Ancora un premio per la Sicilia. L’azienda agricola G. Milazzo di Campobello di Licata (AG) è stata premiata durante l’undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine World Championship 2024, la più grande manifestazione internazionale dedicata alle bollicine, che si è svolta nei giorni scorsi a Londra.

Il suo Riserva V38AG Brut ha ottenuto, infatti, il riconoscimento del miglior vino spumante italiano, confermando ancora una volta la forte vocazione dell’isola nel produrre spumanti di assoluta eccellenza.

Come ha sottolineato Tom Stevenson, fondatore della competizione “negli 11 anni di storia di Champagne & Sparkling Wine Championship il trofeo nazionale italiano non è mai stato assegnato a un vino che non provenisse dal Nord Italia. Per i primi 8 anni è stato premiato il Trentodoc o la Franciacorta, poi negli ultimi 2 anni ancora più a nord, l’Alto Adige e adesso viene dall’estremo opposto del Paese”.

Leggi anche

Tre Bicchieri 2025, ecco i migliori vini della Sicilia secondo Gambero Rosso

I giudici della competizione, tra cui lo stesso Stevenson, Essi Avellan e George Markus, noti per la loro esperienza e autorità nel campo degli spumanti e dello Champagne hanno valutato diverse etichette provenienti da tutto il mondo, ma alla fine ad aggiudicarsi il prestigioso trofeo “Best Italian Sparkling Wine” è stata la nota cantina siciliana, un segno della forte capacità dell’Isola di produrre vini di alta qualità.

La scelta di un vino siciliano come miglior spumante italiano segna un cambio di paradigma per il mondo della viticoltura italiana, storicamente dominato dai vini del Nord e accende i riflettori su un territorio come quello siciliano con un potenziale crescente nel settore degli spumanti.

Leggi anche

Slow Wine 2025, ecco i migliori vini siciliani secondo Slow Food

Giuseppina Milazzo ha espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto, ricordando come il premio arrivi appena un anno dopo un’importante vittoria nella medesima competizione nel 2023, dove l’azienda aveva già conquistato il titolo di miglior spumante siciliano e il Trofeo Tony Jordan Rising Star.

Il riconoscimento del Riserva V38AG rappresenta non solo un traguardo per l’Azienda Agricola G. Milazzo, ma anche una celebrazione della capacità della Sicilia di produrre vini eccellenti, grazie alla combinazione di elementi diversi come la varietà dei terreni, abbinata a un clima favorevole, che ha consentito agli enologi siciliani di sperimentare con successo il Metodo Classico, tradizionale e rinomato processo di vinificazione.

L’impegno e la passione dell’azienda hanno portato alla creazione di vini che uniscono eccellenza e tradizione, rendendo il Riserva V38AG un simbolo di rinascita per la viticoltura siciliana.

Redazione