Dove si mangia la migliore Cassata della Sicilia? A dare una risposta è la nuova edizione della classifica 50 Top Italy dedicata alle Cassate più buone. Un vero e proprio trionfo di dolcezza, che celebra la torta-simbolo della tradizione, regina della pasticceria.
Chi fa la Cassata più buona?
Dopo la classifica dedicata ai migliori Cannoli, è la volta di quella dedicata da 50 Top Italy a sua maestà la Cassata. Un trionfo di arte e maestria pasticcera, che simboleggia la Sicilia in tutto il mondo. Crema di ricotta, pan di Spagna, pasta reale e glassa, con tanta frutta candita a colorare: sono solo alcuni degli elementi che la rendono inconfondibile.
Gli esperti di 50 Top Italy sono andati alla ricerca delle pasticcerie in cui gustare le migliori Cassate. Nonostante la ricetta possa sembrare una sola, ne esistono diverse versioni, che variano nell’aspetto esteriore e anche per qualche piccola caratteristica. Più o meno semplice, rimane sempre deliziosa e caratterizzata dagli ingredienti di base.
La storia della Cassata, solitamente, si fa risalire alla dominazione araba in Sicilia. Nel periodo normanno, con l’invenzione della pasta reale, il dolce include anche questo ingrediente, passando da una versione con una sorta di pasta frolla a quella composta “a freddo”. Più certo, invece, il fatto che la Cassata sia attestata solo dal XIV secolo. Gli spagnoli introdussero il cioccolato e i canditi erano già noti da secoli.
Ognuno ha, naturalmente, le sue Cassate preferite e la sua pasticceria “speciale” in cui andare a comprarla. Per tutti gli indecisi o per chi è alla ricerca di consigli utili, ecco la classifica della migliore Cassata, secondo 50 Top Italy:
- Sciampagna Pasticceria – Marineo (PA)
- Pasticceria Cappello – Palermo
- Caffè Sicilia – Noto (SR)
- La Pasticceria di Maria Grammatico – Erice (TP)
- Pasticceria Costa Palermo – Palermo
- Oscar 1965 – Palermo
- Pasticceria Palazzolo – Cinisi (PA)
- Pasticceria Delizia – Bolognetta (PA)
- Pasticceria Verona & Bonvegna – Catania
- Antica Pasticceria Irrera – Messina
Foto in evidenza: Pasticceria Irrera – Credits foto interna: di Heather Sperling – Flickr: Regaleali, CC BY 2.0.