La Cassata è un indiscusso simbolo della Sicilia e della Sicilianità in tutto il mondo. Il ripieno a base di crema di ricotta, il pan di Spagna, la copertura: scenografica e deliziosa non teme confronti. Proprio perché è un’icona, è difficile decidere quale sia la migliore cassata della Sicilia e dell’Italia, ma gli esperti di 50 Top Italy ci hanno provato, con ottimi risultati.
La Classifica delle 20 Migliori Cassate 2022 – Top Cassate 2022 è un vero e proprio inno al dolce che tanto ci rappresenta. La ricetta è abbastanza simile in tutta la regione, con qualche piccola variazione a livello provinciale. L’elenco fa parte della Guida 50 Top Italy Pasticcerie 2022: un vero e proprio vademecum per i golosi.
Sempre nella stessa Guida, rientra ad esempio la classifica dei cannoli più buoni. Il nostro Paese vanta una ricca produzione artigianale, anche quando si parla di pasticceria. Dalla tradizione popolare di ogni regione, alle diverse innovazioni dei tempi più recenti, è un bel viaggio tra eccellenze e sapori.
Dai pani lievitati ai dolci al cucchiaio, dalle torte ai pasticcini, dalla lavorazione del cioccolato ai gelati: c’è solo l’imbarazzo della scelta. I Maestri pasticceri italiani hanno ottenuto – e continuano a ottenere – riconoscimenti in ogni categoria.
L’artigianalità, l’utilizzo delle materie prime migliori e la valorizzazione delle identità territoriali, sono il punto di forza di tante attività. Per fotografare questo momento e guidare il consumatore, è nata 50 Top Italy Pasticcerie.
Si tratta di una mappa dei migliori indirizzi, per trovare specialità dolciarie caratteristiche dell’Italia. Una guida molto specifica, che ha recensito circa 150 attività, dividendole per specialità.
Dalla posizione numero 1, alla posizione numero 20, sono stati presi in esame 10 prodotti dolciari specifici. Questa valutazione utilizza sempre il sistema 50 Top, cioè sondaggio iniziale, poi visite in anonimato e paganti.
Foto in evidenza: Andrea Critti – Licenza. Foto Social: Caffè Sicilia Noto.