News

Migliore granita del mondo, la Sicilia batte tutti: i posti da non perdere secondo gli esperti

Dove mangiare la migliore granita del mondo? Naturalmente in Sicilia! Il verdetto arriva da TasteAtlas.com, una guida virtuale per conoscere le specialità di ogni parte del Globo. Tra un’eccellenza e l’altra, tra una scoperta enogastronomica e un assaggio di tradizione, il sito approfondisce anche alcune preparazioni tipiche, la cui notorietà non teme confini geografici, proprio come nel caso della granita.

Parlando di questa ricetta tanto semplice, quanto deliziosa, il portale ne sottolinea le origini siciliane, dando alcune indicazioni per prepararne una perfetta al limone:

“Un vecchio proverbio siciliano afferma che ”I limoni non sono veri limoni se non sono siciliani’‘. Poiché in questa ricetta viene utilizzata la scorza di limone, è consigliabile scegliere limoni biologici, non trattati. Tenete presente che la granita impiega dalle 3 alle 4 ore per essere completamente congelata e pronta per essere servita”.

Leggi anche

Come preparare la granita di limone in casa: la ricetta tradizionale del dessert siciliano

Granita Siciliana – foto: Rosario Messina – Own work, CC BY-SA 4.0.

Fatta questa introduzione, trova subito spazio un elenco di quelle che, secondo gli esperti, sono le migliori granite del mondo: curiosi di scoprirle tutte? Procediamo.

Al primo posto si piazza il Caffè Sicilia di Noto, secondo per il Bam Bar di Taormina, seguito da Alfredo a Lingua (Salina). Subito dopo il podio, in quarta posizione c’è il Caffè Europa di Catania, quinta per il Bar Roma dello Zio Aurelio di Sciacca (Agrigento), sesta per il Comis Ice Cafè di Catania. Una curiosità: al settimo posto c’è Angelo Brocato Ice Cream, una gelateria di New Orlans fondata da un siciliano e che, ancora oggi, è gestita dai suoi discendenti. Chiude la classifica, in ottava posizione, Irrera 1910 di Catania.

Leggi anche

Come preparare la famosa granita siciliana a casa tua

Per quanto riguarda i gusti, le granite più amate sono quelle al limone e ai gelsi. Per un’esperienza ancora più autentica, si consiglia la “mezza con panna e brioscia“, con il tuppo da “inzuppare” direttamente nella granita.

Foto in evidenza di By Giovanni Grasso – Own work, CC BY-SA 4.0.

Redazione