Turismo

Migliori Campeggi d’Italia 2023, Sicilia nella top 10: chi ha vinto il premio?

Nuovo riconoscimento per la Sicilia. Stavola si parla di campeggi, con la top 10 dei migliori d’Italia in cui spicca una delle strutture della nostra isola. Il portale Campeggi.com ha assegnato anche quest’anno i suoi Certificati d’Eccellenza: scopriamo insieme chi c’è a tenere alti i colori della Trinacria!

Migliori Campeggi d’Italia 2023

Per l’ottavo anno consecutivo sono stati assegnai i Certificati d’Eccellenza: un modo per celebrare e riconoscere i camping village d’eccellenza e, allo stesso tempo, aiutare i campeggiatori a scegliere tra le proposte in Italia. Dopo un’attenta ricerca, dunque, Campeggi.com di Koobcamp ha nominato le migliori strutture, suddivise in dieci categorie.

Dai servizi per le famiglie o per gli animali, passando attraverso le attività sportive e i glamping, per arrivare alla sostenibilità, con il nuovissimo premio “Green”: è nata così la top 10 dei migliori campeggi d’Italia del 2023.

Leggi anche

Spiagge di Cefalù: La Caldura, dove il mare è cristallino

In Sicilia è arrivato il Premio “Great Bathroom“: sono i dettagli a fare la differenza se si parla dei servizi igienici, dove la cura nei confronti degli ospiti si esprime sia attraverso le strutture sia attraverso la pulizia. Ad aggiudicarsi il titolo di miglior campeggio o villaggio italiano in questa categoria è il Camping Sanfilippo di Cefalù (Palermo), che ha da poco rinnovato i bagni attrezzandoli al meglio per i bambini e per gli ospiti diversamente abili e mettendo a disposizione dei viaggiatori anche bagni privati.

Ecco tutti gli altri premi, assegnati per le diverse categorie:

Leggi anche

Cefalù, murale di Andrea Buglisi tra i 100 migliori del 2022

  • Il premio “Family” è dedicato alle strutture che si contraddistinguono per i servizi dedicati alla famiglia e, in particolare, ai bambini. Quest’anno a eccellere nella categoria è il Torre Rinalda Beach Camping & Resort (Lecce).
  • Premio “Glamping”:  i glamping sono il perfetto punto d’incontro tra il contatto con la natura tipica del campeggio e i comfort di un resort. Ha vinto La Rocca Camping Village di Bardolino (Verona), sul Lago di Garda.
  • Il premio “Pet Friendly” è destinato ai camping village particolarmente attenti ai servizi pensati per gli animali. Tra le eccellenze quest’anno spicca il Pineto Beach Village & Camping di Pineto (Teramo), in Abruzzo.
  • Premio “Green”, una novità per celebrare le strutture impegnate a ridurre il loro impatto sull’ambiente: a distinguersi, in questa prima edizione, è stato l’EurCamping Roseto Concept Glamping di Roseto degli Abruzzi (Teramo).
  • Il premio “Camper” spetta al Camping la Masseria di Gallipoli (Lecce).
  • Premio “Sport”, pensato per celebrare i camping che danno ai loro ospiti la possibilità di vivere una vacanza attiva: quest’anno vede distinguersi il Family Wellness Camping Al Sole di Ledro (Trento).
  • Il premio “Entertainment” è nato per celebrare le strutture che dedicano particolare attenzione all’intrattenimento dei propri ospiti. Quest’anno ad aggiudicarsi il primo posto è il Camping Village Marina di Venezia di Cavallino-Treporti (Venezia).
  • Premio “Restaurant” al Pineta Family Camping Village di Ravenna.
  • Il premio “Experience” è dedicato ai campeggi che offrono ai propri ospiti la possibilità di trascorrere le proprie vacanze all’insegna di nuove esperienze. A guidare la classifica di quest’anno è il Village Camping Park Shadak di Porto Cesareo (Lecce).

Foto: Depositphotos.com.

Redazione