News

Migliori cannoli del mondo, il Gambero Rosso incorona quelli di Dattilo: “Stratosferici”

Cannoli, meglio quelli di Dattilo o di Piana degli Albanesi? Quando si parla di questi meravigliosi dolci, ognuno ha le sue preferenze ma, nella Sicilia occidentale, sono quasi sempre questi due i “poli” principali del gusto. Una sfida – per modo di dire, perché in realtà si vince sempre -deliziosa, da gustare morso dopo morso.

Dattilo, in provincia di Trapani, contro Piana degli Albanesi, a due passi da Palermo: tradizioni differenti, accomunate da una ricotta ben lavorata, da una scorza croccante e da tutto ciò che rende i cannoli siciliani una specialità che non teme confronti nel mondo.

Se, a Piana degli Albanesi, sono numerosi i bar che portano avanti questa tradizione, lo stesso non si può dire per Dattilo, dove è uno il nome che tutti conoscono e che viene inserito in tutte le guide dedicate alle migliori specialità dolciarie. E proprio quel nome è stato citato dal Gambero Rosso che, senza alcun indugio, ha deciso di affidare lo scettro ai cannoli della cittadina della provincia di Trapani. E, in un articolo a firma di Pina Sozio, scrive:

Leggi anche

Migliore Street Food d’Italia, la guida di Gambero Rosso: il Campione della Sicilia è a Catania

“È per i cannoli che molti automobilisti escono allo svincolo sulla Palermo – Trapani puntando con il navigatore l’Euro Bar di via Garibaldi. All’aspetto esteriore un bar di paese come un altro. L’insegna, però, oltre a Pasticceria, Gelateria, Tabacchi, Valori Bollati e Ricariche Telefoniche, riporta una scritta grande in giallo: ”Specialità Cannoli”. Siamo nel posto giusto, in alta stagione tocca pure fare la fila, tra italiani e stranieri che hanno letto da qualche parte di Dattilo. Il locale esiste dal 1976 ed è il signor Michele Mazzara a portare alto lo scettro di questo successo”.

A fare la differenza, secondo la giornalista, è la farcitura, con “ricotta di pecora fresca e poco zucchero, dalla consistenza ancora grezza, granulosa, rustica, mescolata con gocce di cioccolato fondente al 70%. Equilibrio perfetto, per niente stucchevole, l’aromaticità della ricotta si apprezza tutta (per questo nel periodo in cui i pascoli sono verdi e fioriti i cannoli sono ancora più buoni e profumati)”. Foto in evidenza Euro Bar Dattilo.

Redazione