Una scorza croccante, una crema vellutata, una tradizione secolare. Il Cannolo è il re del dolci siciliani. La sua bontà, così come la sua fama, non conosce confini: un dolce iconico, che conquista il palato al primo morso. Ognuno ha il suo preferito, ma ne esistono alcuni che mettono d’accordo tutti: sono i protagonisti della classifica 50 Top Cannolo 2022, che va alla ricerca dei Migliori Cannoli.
L’elenco, stilato dagli esperti di 50 Top Italy, fa parte della nuova guida alle Migliori Pasticcerie dell’Italia. Un viaggio in tutto lo Stivale, che fa tappa in Sicilia e si ferma per onorare una tradizione consolidata. “In Italia – spiegano i curatori della pubblicazione – abbiamo una ricca produzione artigianale di pasticceria, sviluppatasi nel tempo dalla tradizione popolare delle varie regioni, partendo da pani lievitati e anche da dolci al cucchiaio già diffusi nell’antica Roma”.
Questa tradizione, insieme a quella del gelato, ci viene riconosciuta in tutto il mondo. Si identifica con tanti prodotti, da Nord a Sud, e trova larghi consensi per infinite preparazioni e innovazioni. Negli ultimi anni, i nostri Maestri pasticceri hanno conquistato i premi mondiali più prestigiosi. Proprio nel 2021, ad esempio, il titolo di Miglior Pasticcere del Mondo è andato al siciliano Giuseppe Amato.
Dopo anni in cui l’artigianato è rimasto del tutto o quasi relegato a una piccola nicchia, con il dilagare di prodotti dozzinali e semilavorati che davano lo stesso gusto a mille preparazioni, oggi si assiste alla tendenza inversa. Si prediligono prodotti freschi e si punta alla valorizzazione delle identità territoriali. In questo contesto si inserisce la ricerca dei Migliori Cannoli della Sicilia e dell’Italia.
L’elenco fa parte della Guida 50 Top Italy Pasticcerie 2022. Una novità appena arrivata, che nasce per fotografare questo momento e guidare il consumatore attraverso i migliori locali. Ad affiancare i curatori, con le loro indiscusse competenze, sono Antonella Amodio, Nino Aiello, Camilla Rocca e La Signora in Dolce Tiziana Di Masi.
Si tratta di una mappa dei migliori indirizzi nei quali trovare le specialità dolciarie caratteristiche dell’Italia. É una guida molto specifica, che va a recensire circa 150 pasticcerie dividendole per specialità. Sono state così stilate classifiche dalla posizione n. 1 alla n. 20 per 10 prodotti dolciari specifici. Oggi ci concentriamo sulle eccellenze in fatto di Cannolo Siciliano.
I Cannoli vantano una tradizione antica. Si preparano seguendo la ricetta più classica. La scorza viene fritta e diventa croccante: si farcisce rigorosamente al momento, in modo che la ricotta non la faccia ammollare. Possono includere o meno le gocce di cioccolato, la granella di pistacchio e le scorzette d’arancia candita.