In occasione dell’Elephant Gin National Cocktail Competition sono stati decretati i migliori cocktail con gin. Tra i finalisti Matteo Cassan, del Piscina Oasi Club di Pianiga (Venezia), e Ivan Geraci della Sartoria di Palermo. Entrambi si sono aggiudicati rispettivamente la prima e la seconda tappa del contest itinerante organizzato dal gin ispirato alla magica terra d’Africa di Compagnia dei Caraibi.
Con le loro vittorie i due bartender hanno conquistato il posto nella finalissima del concorso che si terrà al Percento Lab di Milano il prossimo dicembre.
Si tratta della seconda edizione del contest e a sfidarsi sono 15 bartender. Questi avevano superato la fase di preselezione con la loro originale ricetta di cocktail a base di una delle quattro referenze del gin come (Elephant London Dry, Elephant Sloe Gin, Elephant Strength ed Elephant Orange Cocoa.
Matteo Cassan si è aggiudicato prima conquistando la giuria con il suo Il Viaggio. Ogni ingrediente racconta diversi passi del percorso che unisce le riserve degli elefanti del Kenya. Questo marchio è da sempre fortemente impegnato nella tutela della fauna selvatica e in particolare degli elefanti con la Germania. Lì Elephant Gin nasce e viene prodotto. Cassan ha utilizzato Elephant London Dry Gin, liquore alla mela fresca, miele e cordiale acidificato di bucce di limone.
Ivan Geraci conquista la vittoria nella seconda tappa, ospitata dal Bohème Mixology Bar di Catania. Il cocktail proposto dal bartender è Ankara 2.0, un Gimlet ispirato ai colori dell’Africa, grazie all’uso di un African cordial homemade, impreziosito dalla forza del London Dry Elephant.
Prossime gare in programma della Elephant Gin Competition sono quelle di Firenze, l’11 aprile al Rasputin, e di Bologna, il 12 aprile al Ruggine.
Matteo Cassan con Il Viaggio ha descritto sapori di diversi Paesi. Il suo marchio com’è stato detto è impegnato nella tutela della fauna selvatica. Ecco la sua composizione:
Il cocktail di Ivan Geraci si è aggiudicato la vittoria. Ecco la sua composizione: