Migliori gelaterie di Catania e dintorni, gli esperti del Gambero Rosso hanno selezionato quattro indirizzi da non perdersi. Come accade un po’ in tutta la Sicilia, anche nell’area del capoluogo etneo sono immancabili le brioche col tuppo, da accompagnare alle granite o da farcire con il gusto di gelato che si preferisce.
Ecco, dunque, quali sono i locali consigliati, che includono anche una gelateria che vale il viaggio a Randazzo (è una delle migliori d’Italia secondo la guida Gelaterie del 2024).
- Duci – La Monofficina (Catania – via Agrigento, 18): già dal nome (“duci”, in siciliano, significa “dolce) è chiaro che il locale è un trionfo di monoporzioni, torte e dolci da colazione e da forno (anche per i ristoratori). Il Gambero Rosso esalta le granite, nei classici gusti di mandorla, pistacchio e frutta: si possono anche fare anche mini degustazioni, con i tuppi delle briosce farciti. Consigliatissimo, naturalmente, anche il gelato, fatto con latte fresco ragusano.
- Ernesto (Catania – viale R. di Lauria, 91): Serena Urzì, sta “rivoluzionando” la proposta del gelato dello storico locale del lungomare di Catania, celebre anche per pasticceria e tavola calda. Le ricette del gelato di Ernesto stanno cambiando, puntando su qualità, stagionalità e forte connubio con il territorio. Consigliate anche le granite.
- Vecchia Gelateria Policastro (Catania – via Policastro, 29A): da quasi cinquant’anni qui si possono gustare gelati e granite ben fatte, con una nuova generazione di gelatieri che ha preso il posto della precedente. Molto apprezzati i gusti classici, come il torrone mantecato con pezzi di torrone nella variante etnea, e la ricotta arricchita da scaglie di pistacchio. Non mancano le brioche col tuppo ad accompagnare le granite o da farcire col gelato.
- Santo Musumeci (Randazzo – piazza Santa Maria, 9): gli esperti del Gambero Rosso consigliano di provare sia granita che gelato. I gusti del gelato sono ispirati dalla Sicilia: Oro Verde (croccante, pistacchio e mandarino), Pirandello (mandorla tostata con zest di limone e croccante di mandorla e cioccolato fondente), Crema di San Giovanni (crema all’uovo più agrumi). In estate si arriva fino a 16 gusti di granite.
Foto in evidenza di Rollopack – Own work, CC BY-SA 4.0.