Quali sono le migliori gelaterie della Sicilia? Difficile dare una risposta, a meno che non si faccia ricorso al parere degli esperti. A tal proposito può essere utile dare un’occhiata alla Guida Gelaterie d’Italia 2019 del Gambero Rosso: giunta alla terza edizione, raccoglie 350 indirizzi sparsi in tutto il Paese.
Tra questi, ben 43 hanno ottenuto i Tre Coni, cioè il massimo punteggio. Prima di vedere quali gelaterie siciliane si sono aggiudicate un posto nell’Olimpo della pasticceria, approfondiamo un po’ l’argomento in generale.
Soprattutto negli ultimi anni, i gelatieri hanno sempre più perseguito l’obiettivo della qualità, in un dialogo continuo con il territorio. Sono state recuperate antiche ricette e riscoperte varietà meno note. I gusti classici la fanno sempre da padrone, ma si sono anche evoluti, grazie alla competenza di chi li prepara. Si sono aggiunte tante novità con sapori originali, varianti vegane e senza glutine.
Adesso è il momento di scoprire le migliori gelaterie della Sicilia secondo il Gambero Rosso.
Tra le novità della Guida 2019 che hanno ottenuto Tre Coni c’è Cappadonia Gelati, a Palermo. Antonio Cappadonia, direttore dello Sherbeth Festival di Cefalù, è uno dei maestri gelatieri più famosi dell’isola. Ancora realizza il gelato nelle neviere, su richiesta.
Nella sezione “Il Gelato del Pasticcere”, invece, troviamo:
- Pasticceria Palazzolo – Cinisi (PA)
- Sciampagna – Marineo (PA)
- Caffè Sicilia – Noto (SR)
- Antico Caffè Spinnato – Palermo
- Cappello – Palermo
Foto: Pagina Facebook Pasticceria Palazzolo