Il gelato è il dolce dell’estate per eccellenza ma, ammettiamolo: è delizioso in qualsiasi periodo dell’anno. Questa delizia viene tradizionalmente associata alla Sicilia, una terra che ha saputo declinarla in molti modi e che, quando si parla di specialità “ghiacciate“, riesce a dare il meglio di sé, grazie anche alla granita. Che sia cono, brioscia o coppetta, è tutta questione di gusto, anzi, di gusti!
In tutto il mondo, il gelato è apprezzatissimo e sono davvero tante le gelaterie che sono riuscite a ritagliarsi un posto tra quelle più rinomate. Fare una classifica può non essere semplice, eppure c’è chi si è lanciato nell’impresa: è il sito TasteAtlas.com, vero e proprio atlante digitale dell’enogastronomia a 360 gradi, che ha raccolto quelle che, a detta degli esperti, sono proprio le migliori gelaterie del mondo.
Da un capo all’altro del globo, dall’Italia all’Australia, dagli Stati Uniti alla Francia, si fa tappa anche in Sicilia. La nostra isola si fa notare anche ta i gusti più buoni, perché il gelato a base di pistacchio di Bronte risulta essere uno dei più amati. E, naturalmente, la brioscia è una delle specialità citate tra quelle più particolari. Detto questo, scopriamo quali sono le due gelaterie siciliane inserite nella classifica.
Alla posizione numero 33 troviamo il Caffè Costanzo di Noto (Siracusa). Sono 8 gli esperti che consigliano questa gelateria siciliana e, tra loro, c’è anche il critico del Guardian, che scrive: “I gelati di Corrado Costanzo a Noto, in Sicilia, sono probabilmente i migliori che puoi trovare al mondo”. Tra i gusti più citati, ci sono quelli a base di frutta, come il mandarino e il limone, ma anche il cioccolato fondente all’arancia si fa notare. Naturalmente non manca un elogio della granita.
Alla posizione numero 49 troviamo Il Signor di Carbognano, che si trova a Palermo. Secondo gli esperti, non bisogna perderla, soprattutto nei mesi estivi, per la sua varietà di gusti. Tra le proposte, spiccano quelli a base di cioccolato di Modica e, in generale, quelli che esaltano i prodotti tipici del territorio siciliano.
Foto: Depositphotos.com