Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Concorso Palatino d’Oro premia i migliori gelati al pistacchio d’Italia. Sul podio c’è anche la Sicilia, con una gelateria palermitana. Tutti i premiati e qual è il pistacchio made in Sicily da premio.

Dove si mangiano i migliori gelati al pistacchio

A Roma Food Excel, importante manifestazione dell’industria food, si è svolto il concorso Palatino d’Oro, che ha premiato il miglior gelato al pistacchio d’Italia. La giuria era composta dalla maestra gelatiera Arianna Silva, da Ezio Amendola della squadra Italia Campione del Mondo di Gelateria, da Ezio Amendola di Roma Food Excel, dal pastry chef Simone Porcelli e da Christian Monaco, ambasciatore del Gelato Italiano nel Mondo.

Questi i primi cinque classificati:

  1. Mario Serani delle Gelaterie Serani di Antrodoco (Rieti);
  2. Domenico Lucchese del Bar Gelateria Lucchese di Palermo;
  3. Emanuele Alvaro de I Dolci di Emanuele di Roma;
  4. Matteo Grizi di Fortini La Gelateria di Albano Laziale;
  5. Marco Mendico del Bar Jolly di Roma.

A tenere alti i colori della Sicilia, dunque, è la Gelateria Lucchese di Palermo. Il gelato al pistacchio, insieme a gusti come nocciola, cioccolato e caffè, è sicuramente uno dei più richiesti. Soprattutto in Sicilia, abbiamo una grande tradizione, in fatto di pistacchi. Quando arriva l’estate, nei banconi delle gelaterie trionfano gusti cremosi, che attendono solo di essere assaggiati. Che dire, poi, delle strepitose granite?

Quando si parla di gelati al pistacchio, bisogna diffidare di quelli che hanno un colore verde fosforescente o troppo acceso, perché vuol dire che c’è qualcosa che non va! L’oro verde della Sicilia, che trionfa in particolare nella città di Bronte, conferisce al gelato una sfumatura per nulla accesa, tendente all’olivastro o al marrone.

Agli occhi poco esperti, potrebbe sembrare un difetto e, invece, è tutto il contrario. Un ottimo gelato a base di pistacchio, così come una granita fatta ad arte, si contraddistingue proprio per le sue sfumature naturali.

Articoli correlati