Assegnate anche quest’anno le “Cinque Gocce Bibenda“: la Guida Bibenda dei migliori oli extravergine d’oliva è redatta dall’Associazione Italiana Sommelier. Chi ha ottenuto i riconoscimenti in Sicilia.
Per la prima volta è stato organizzato sulla nostra Isola “Le Cinque Gocce Bibenda“, l’evento dedicato alla Sicilia dell’olio extravergine d’oliva. Le eccellenze tracciano un percorso ideale attraverso le migliori cultivar e i loro territori. Dall’Etna, con gli ulivi ad alta quota, alle distese tra Siracusa e Ragusa, con la celebre Tonda Iblea, fino alle province di Agrigento, Trapani e Palermo, con la Nocellara del Belice.
Sono oltre 20 i migliori oli siciliani selezionati e premiati per il raccolto 2021, che hanno ottenuto una valutazione da 91 a 100 centesimi, secondo Scuola e Metodo di Fondazione Italiana Sommelier.
«Abbiamo messo insieme le eccellenze siciliane di questo prodotto straordinario – ha commentato il presidente Fondazione Italiana Sommelier in Sicilia, Paolo Di Caro – che ancora molto ha da dare in termini di sviluppo e comunicazione del territorio. La sfida è oggi quella di portare l’olio extravergine d’oliva ad un livello di percezione da parte del consumatore che sia molto diverso da quello che raccontano gli scaffali della grande distribuzione».