Quali sono i migliori panettoni artigianali delle pasticcerie secondo il Gambero Rosso? Anche quest’anno gli esperti di food si sono dedicati alla ricerca delle eccellenze, selezionando i dolci più buoni. Tra gli eletti, ci sono anche alcuni prodotti siciliani: scopriamoli insieme.
Per arrivare all’elenco definitivo, Gambero Rosso ha assaggiato decine di prodotti, allestendo tavoli di degustazione con diverse tipologie di panettone: con o senza glassa, più o meno alto, di forma classica o meno. Le sessioni di assaggio sono state più di una. La prima si è tenuta a fine ottobre, all’inizio della stagione di produzione (per esigenze editoriali), cui è seguito un secondo test alla cieca, all’inizio di dicembre.
Le scelte includono panettoni delle pasticcerie, ma anche di chef, panificatori, pizzaioli e altri maestri lievitisti (che si possono reperire in gastronomie di nicchia e si possono anche ordinare online). C’è spazio anche per aziende dolciarie specializzate. Tra i criteri utilizzati, quello visivo, ma anche dettagli relativi alla struttura, al taglio e al colore. Fondamentale la qualità di burro, uova, uvetta e canditi.
Andiamo dunque alla classifica dei migliori panettoni artigianali delle pasticcerie. Come abbiamo anticipato, sono due i prodotti siciliani che, secondo il Gambero Rosso, hanno superato a pieni voti la prova:
Foto via FB Fiasconaro.