Quali sono i migliori panettoni degli chef? La risposta arriva dagli esperti del Gambero Rosso che, anche quest’anno, sono andati alla ricerca delle eccellenze. Tra i più buoni del 2022, c’è anche il panettone “Sicilia” di Ciccio Sultano, chef stellato del ristorante Duomo di Ragusa Ibla.
Il panettone è uno dei simboli indiscussi del Natale. Un dolce classico che, ormai da un po’ di anni, è stato reinterpretato da molti chef, in tanti modi differenti. Le proposte spaziano tra innovazione e tradizione ed esaltano eccellenze ed ingredienti. Sebbene si tratti di una preparazione legata alla parte settentrionale dell’Italia, la Sicilia ha saputo farla propria, grazie alla maestria di cuochi e pasticcieri.
Non è inusuale, dunque, trovare nelle classifiche anche la nostra Isola e una nuova conferma arriva dagli esperti del Gambero Rosso. Dopo aver selezionato i migliori panettoni artigianali delle pasticcerie, è la volta dei migliori panettoni degli chef.
Anche i grandi nomi stellati, infatti, anno dopo anno si lanciano in creazioni e proposte e Ciccio Sultano, patron del ristorante Duomo di Ragusa Ibla, è tra questi. Secondo il Gambero Rosso, il Panettone Tradizionale “Sicilia” di Sultano è uno dei più buoni tra quelli preparati dagli chef. “Inconfondibile, come il suo stile: il panettone di Ciccio Sultano è un tripudio di glassa, canditi, profumi e aromi”, spiegano gli esperti.
“È il dolce delle feste per antonomasia, una bella forma a pagnotta, coronata da una glassa di amaretto e mandorle dall’aspetto barocco. Al taglio, il coltello affonda in una mollica soffice e burrosa, ricca di profumati canditi di arancia e limone, di succosa uvetta sultanina e polvere di vaniglia”.
“All’aspetto opulento si accompagnano profumi e sapori intensi, che deliziano tutti i sensi. All’assaggio, la bocca è come avvolta in un dolce abbraccio”, conclude la descrizione del Gambero Rosso del dolce Made in Sicily.
Foto Ciccio Sultano.