Come scegliere il dolce più buono per le Feste di Natale? Altroconsumo ha provato le alternative disponibili sul mercato, alla ricerca dei Migliori Panettoni del 2021. Sono stati testati 12 marchi che si possono acquistare nei supermercati, online e presso punti vendita diretti.
- Quali sono i Migliori Panettoni del 2021.
- La classifica e il test di Altroconsumo.
- Come si fa a riconoscere un buon panettone in poche mosse.
Come riconoscere un buon panettone
Il panettone è un indiscusso simbolo del Natale, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Sempre più aziende e sempre più pasticceri si sono specializzati nella preparazione di questo dolce, quindi orientarsi nell’acquisto non è sempre facile.
Per aiutare i consumatori, Altroconsumo ha stilato la classifica dei Migliori Panettoni del 2021. Oltre alle prove di laboratorio, l’associazione si è affidata al giudizio di pasticceri esperti e di comuni consumatori. Ma come si fa a riconoscere un buon panettone?
- Deve presentare la forma a fungo, con la cupola che deborda dall’involucro di carta, la crosta deve essere ben compatta e di colore uniforme e non bruciacchiato.
- Il pirottino (cioè lo stampo di carta oleata in cui viene messo l’impasto del panettone per la cottura) dev’essere abbastanza rigido, in modo da sostenere meglio il panettone e proteggerlo dagli affossamenti.
- La scarpatura, (il tipico taglio a croce sulla cupola del panettone) non è solo un accessorio estetico: un’incisione corretta aiuta l’impasto a gonfiarsi e a cuocere in modo uniforme, lasciandolo morbido, leggero e più aromatico;
- Al taglio deve risultare soffice, senza difetti evidenti (buchi nella pasta, fondo bruciacchiato);
- Gli alveoli, cioè i fori che si formano nell’impasto di un panettone, devono essere grandi e soprattutto non omogenei. Un’alveolatura più fine e compatta è invece tipica del pandoro.
- Se il panettone è lievitato bene, sarà morbido e soffice;
- La distribuzione di canditi e uvetta deve essere uniforme. I canditi devono essere di buona qualità (non piccoli e duri) e ci deve essere anche il cedro, più pregiato dell’arancia;
- Il disciplinare del panettone prevede una quantità minima di tuorlo d’uovo del 4%. Più tuorli si utilizzano, più intenso sarà il colore giallo della pasta;
- Aroma e gusto dovrebbero essere quelli caratteristici delle paste acide lievitate.
Classifica dei Migliori Panettoni del 2021 di Altroconsumo
- Maina, 71 punti. Prezzo a confezione (1 kg), 5,32 euro.
- Vergani, 71 punti. Prezzo al chilo (in media) 13,95 euro.
- Coop Panettone Classico. Prezzo a confezione (1 kg), 5,12 euro.
- Bauli, 68 punti. Prezzo: 5,65 per 1 kg.
- Galup, 65 punti. Prezzo medio al chilo: 16,50 euro.
- Motta, 63 punti. Prezzo: 6,34 euro (1 kg).
- Tre Marie, 62 punti. Prezzo: 10,65 al chilo.
- Giovanni Cova & C., 62 punti. Prezzo medio al chilo: 12,90 euro.
- Loison, 59 punti. Prezzo: 13,10 euro (1 kg).
- Conad, al prezzo di 3,50 euro (1 kg).
- Panettone Balocco, 59 punti. Prezzo: 3,49 euro (750 g).
- Paluani Panettone Soffice Ricetta Classica, 58 punti. Prezzo medio: 4,73 euro (1 kg). Foto: N i c o l a – Licenza.