La Muffuletta siciliana, ancora una volta, conquista un posto tra i migliori panini del mondo. La sezione Travel della CNN ha deciso di stilare un goloso elenco con i sandwich migliori che si possono mangiare a ogni latitudine: un vero e proprio viaggio che, naturalmente, non può non passare anche dalla Sicilia. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Muffuletta siciliana superstar
Esiste un alimento più semplice, ma universalmente adorato del panino? Comincia così l’articolo della CNN dedicato ai migliori panini del mondo: una domanda retorica, perché è davvero difficile non trovare un panino in grado di incontrare il gusto di ognuno. Quasi non c’è un Paese che non si rivolga a un tipo di pane con qualcosa dentro per soddisfare un desiderio, continua la celebre testata. Queste poche parole sono già sufficienti per introdurre l’elenco con 24 dei migliori panini del mondo.
A tenere alti i colori della Sicilia ci pensa la mitica Muffuletta. Non tutti lo sanno, ma i siciliani hanno il merito di aver portato questo panino in epoche remote anche negli Stati Uniti. Nell’area di New Orleans, in particolare, è stato talmente apprezzato, da diventare una vera e propria specialità locale.
Gli immigrati italiani che si stabilirono nel Lower French Quarter di New Orleans tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo – scrive la CNN – si devono ringraziare per aver inventato questo sandwich per eccellenza di New Orleans, fatto con pagnotte rotonde di pane siciliano ricoperte di sesamo, che possono facilmente superare le dimensioni della tua testa.
Oltreoceano la chiamano Muffaletta e amano condirla in modo decisamente ricco, con olive, salame, prosciutto e formaggi vari, dal provolone al formaggio svizzero. Una versione decisamente più complessa della Muffuletta siciliana, buonissima anche solo con olio locale, pomodoro e acciughe.
L’elenco della CNN dei panini più buoni del mondo include anche un’altra specialità italiana: il tramezzino: Pur essendo originario di Torino – si legge – Venezia ha portato questo popolare spuntino da bar all’ora di pranzo a un livello superiore, riempiendo adeguatamente triangoli di pane bianco in stile tè inglese con farciture che includono di tutto, dalle olive e tonno, uova sode e verdure a mucchi di prosciutto croccante con tartufo.