Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quali sono i migliori piatti a base di pasta del mondo? A dare una risposta a questa domanda, tutt’altro che semplice, ci ha pensato TasteAtlas.com, un grande portale che esplora la cucina in tutte le sue sfumature, da un capo all’altro del pianeta. Sul sito è presente una classifica con i 100 primi più amati, valutati sulla base dei pareri degli utenti. La Sicilia è presente con 3 delle sue specialità: scopriamo quali sono!

Quali sono i migliori piatti di pasta del mondo?

Difficile che in una classifica dedicata al buon cibo, non ci sia la Sicilia. La nostra regione è celebre per le sue specialità: che si tratti di antipasti, secondi o dolci, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. TasteAtlas, stavolta, si è interrogato sui primi piatti, stilando un lungo elenco che raccoglie le ricette più amate al mondo.

In 81esima posizione troviamo la nostra pasta con le sarde: “Uno dei preferiti siciliani, questo piatto di pasta apparentemente semplice di presunte origini arabe è una straordinaria combinazione di sapori e consistenze e rappresenta un perfetto esempio del variegato patrimonio culinario della Sicilia. Il sugo per la pasta chî sàrdi è delicatamente aromatizzato allo zafferano e preparato con sarde, finocchietto selvatico, pinoli e uva sultanina freschissimi”.

Pasta al nero di seppia

Pasta al nero di seppia

Salendo ancora, al 67esimo posto troviamo gli spaghetti al nero di seppia: “Gli spaghetti conditi con salsa al nero di seppia sono uno dei classici piatti italiani la cui origine è associata sia alla Sicilia che al Veneto settentrionale. La salsa è solitamente composta da seppie, cucinate con aglio e olio d’oliva e successivamente abbinate con vino bianco e nero di seppia, anche con l’aggiunta di pomodori”.

Il piatto siciliano che si posiziona meglio in classifica è la pasta alla Norma, che conquista la 20esima posizione: “Questo classico siciliano è tradizionalmente preparato con salsa di pomodoro, melanzane, ricotta salata e basilico fresco”.

Articoli correlati