Che lo street food siciliano sia uno dei più celebri e amati in tutto il mondo, non è certo una novità, ma ogni nuova conferma della sua bontà, merita di essere celebrata. È un piacere, dunque, apprendere che la nuova classifica di 50 Top Italy dedicata ai migliori street food vede trionfare la nostra isola, con ben quattro locali nella top ten.
Al quarto posto, infatti, troviamo “Scirocco“, che si trova a Catania: “Riallestito nei locali di una vecchia macelleria nella storica Pischiria, con le mattonelle bianche alle pareti e i ganci per la carne ancora esposti, è il simbolo dello street food catanese. È stato il primo posto ad avere l’idea di realizzare l’originale formula del cibo da strada preparato col pesce fresco, fornito ogni giorno dai pescatori e dai pescivendoli. Il menu è stato ampliato con i tramezzini di pesce e tante altre preparazioni realizzate seguendo le tipiche ricette siciliane. Da provare gli arancinetti di seppia, pesce spada, calamari oppure la selezione di pesce fritto del giorno servito nel cartoccio da passeggio. Buona la selezione di birre artigianali e di vini siciliani”.
Subito dopo, ad occupare la quinta posizione c’è “Rosticceria Famulari” di Messina: “La rosticceria Famulari nasce a Messina nel 1987 e fin d’allora diventa punto di riferimento per chi vuole gustare i piatti della tradizionale rosticceria messinese: la focaccia, il pitone, la mozzarella in carrozza e soprattutto gli arancini al ragù di carne profumati allo zafferano e farciti con formaggio filante e cubetti di mortadella. Qui, il principe dello street food siciliano viene declinato in più di trenta varianti che vanno dal salmone, ai funghi, al pistacchio, a quello con melanzane alla norma. Locale tipico che in centro città regala ai turisti un’esperienza gastronomica divertente!”.
All’ottavo posto, troviamo “Antica Focacceria San Francesco” di Palermo: “Dal 1834 a oggi: 190 anni nel segno delle tradizioni, dell’autenticità, della genuinità e della qualità del prodotto. Una storia che da familiare è diventata sempre più diffusa in tutta Italia. Con uno sguardo al futuro. L’Antica Focacceria San Francesco – lo storico punto vendita nella piazza San Francesco, quartiere Kalsa di Palermo – è tappa d’obbligo per chi vuole assaggiare i sapori autentici della cucina palermitana – dalle arancine agli involtini di pesce spada, dalla caponata di melanzane alle panelle, fino al panino con la milza e concludere con cassate e cannoli. Il locale offre un piacevole dehor, da dove è possibile ammirare la facciata gotica della chiesa di San Francesco”.
Posizione numero nove, invece, per “Delicatessen in Drogheria” di Ragusa: “Un luogo singolare e accogliente di due salette, diventato un must cittadino per curiosi, appassionati e gourmet. Merito di Marco Brugaletta, innamorato di cibo e materie prime di qualità, che da ragazzo frequentava quella che era una semplice “putia” di quartiere, e che rilevò da adulto facendone uno sfizioso e originale punto di incontro enogastronomico. Qui si viene per acquistare prodotti bio, dalle carni alle verdure, passando per formaggi e oli, e si può sostare pure per golosi piatti cucinati, panini, conserve, vini e millanta leccornie. Una diecina di tavoli, parecchio ambiti, supportano un’offerta molto curata, che parla di territorio, bontà e tradizione. Servizio familiare”.
Ed ecco la classifica completa:
- Cime di Rapa – Lecce, Puglia
- Supplizio – Roma, Lazio
- Trapizzino – Roma, Lazio
- Scirocco – Catania, Sicilia
- Rosticceria Famulari – Messina, Sicilia
- Indegno – La Crescentina 2.0 – Bologna, Emilia-Romagna
- Katsusanderia – Milano, Lombardia
- Antica Focacceria S. Francesco – Palermo, Sicilia
- Delicatessen in Drogheria – Ragusa, Sicilia
- Tandem – Napoli, Campania. Foto: Delicatessen in Drogheria.