Si dice che, in Sicilia, dovunque si vada si mangi bene. Non possiamo che essere d’accordo con questa affermazione (anche se forse siamo un po’ di parte…), ma è innegabile che in alcuni posti si mangi meglio che in altri (e qui entra in gioco il sacrosanto gusto personale). Dato che non è facile orientarsi nel vastissimo universo di proposte gastronomiche Made in Sicily, si può cercare un aiutino nelle guide e nei vademecum realizzati dagli esperti. Oltre a quelli del Gambero Rosso, diventati ormai un appuntamento consueto, ci sono anche le scelte di 50 Top Italy.
Come è facile intuire dal nome, la guida online premia i 50 locali al top di diverse categorie. Oggi ci occupiamo delle Migliori Trattorie d’Italia. In questo caso, la nostra Sicilia ha conquistato due posizioni in classifica. “Le trattorie e le osterie del Bel Paese – sottolineano Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, i tre curatori della guida – rappresentano l’autentica anima gastronomica della nazione. Presidi dei territori che compongono la Penisola, trait d’union tra gli agricoltori, gli allevatori, i vignaioli, gli artigiani e tutti gli abitanti e i visitatori di un luogo. Una tradizione dunque che non va affatto abbandonata, ma anzi implementata, modernizzata secondo le nuove esigenze del pubblico e seguendo soprattutto i concetti di sostenibilità ambientale ed economica divenuti ormai elementi imprescindibili anche della ristorazione. Validi esempi di tutto ciò sono senz’altro i nomi presenti nella nostra guida”.
Al primo posto della classifica c’è “Sora Maria e Arcangelo” di Olevano Romano (RM). Segue l’Antica Osteria del Mirasole di Persiceto (BO) e, al terzo posto, Villa Rosa – La Casa di Lella di Vico Equense (NA). L’Emilia Romagna, con 7 insegne, è la regione più rappresentata. Seguono, con 5, Campania e Lazio. Quattro per Lombardia, Piemonte, Puglia e Veneto. Con 3 la Toscana; con 2, Liguria, Sicilia e Trentino Alto Adige. Una sola per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Sardegna e Umbria. Andiamo, dunque, a scoprire quali sono i locali siciliani presenti nell’elenco delle Migliori Trattorie d’Italia.
Nell’Olimpo delle trattorie ci sono Corona, a Palermo, e Don Ciccio, a Bagheria. La prima è gestita dal 2015 da Gianni Corona insieme alla moglie Angela e ai figli Orazio e Alessandro. Don Ciccio è aperta al pubblico dal 1943 ed è una delle attività storiche della cittadina in provincia di Palermo. portata avanti da tre generazioni, tenendo alto il nome del ristorante che è presente sulle principali guide internazionali. Foto: Stijn Nieuwendijk – Licenza.