Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il percorso da Palermo a Siracusa è uno dei migliori viaggi in auto da fare in Europa. A dirlo è il magazine Travel+Leisure, una delle più prestigiose riviste di viaggi con sede a New York. Scopriamo perché ha scelto la Sicilia.

I migliori viaggi in auto da fare in Europa

Ancora una volta la nostra regione, dunque, fa bella mostra di sé tra i consigli di viaggio degli esperti. Stavolta si parla di tragitti da fare in auto, i “road trips” o viaggi su strada. La giornalista Patricia Doherty ha inserito l’itinerario da Palermo a Siracusa tra quelli consigliati.

Cosa rende questa tratta uno dei migliori viaggi in auto da fare in Europa? Lo scopriremo subito insieme. «A volte un viaggio su strada è un modo per raggiungere una destinazione – si legge -; altre volte la strada stessa è la meta. Lo scenario che scomparirebbe se lo sorvolassi, o che si trasformerebbe in una sfocatura se ci passassi accanto in treno, è il tuo godimento al tuo ritmo. Per i viaggi su strada in Europa, ti consigliamo di andare piano e goderti il ​​viaggio come destinazione».

Il pregio di questo tipo di percorso è la possibilità di «fermarti dove e quando vuoi, permettendoti di trovare quei luoghi fuori mano che rendono un viaggio particolarmente memorabile».

«Il mio modo preferito per fare un viaggio su strada – aggiunge Doherty – è trascorrere del tempo in una destinazione e quindi aggiungere un viaggio in auto all’itinerario per un giorno o due».

Itinerario da Palermo a Siracusa

Dopo una serie di consigli pratici sulle modalità di guida in Europa, si comincia con gli itinerari proposti. A fare compagnia alla Sicilia ci sono tante celebri località del Vecchio Continente, come Barcellona, Malaga, Amsterdam, Brugge, Vienna e Parigi.

«Dopo aver gustato la cucina, l’arte, l’architettura, la storia e la gente di Palermo, ti consigliamo di dirigerti verso est lungo la costa settentrionale della Sicilia sull’autostrada A-20 verso Messina, il punto più vicino all’Italia continentale», esordisce la giornalista di Travel+Leisure.

«Lungo il percorso, sosta nella località balneare di Cefalù a solo un’ora di distanza. Se il clima è caldo, è un ottimo posto per un tuffo nel Mediterraneo e, se hai fame, troverai pizza, pasta e altro nei caffè che si affacciano sulla spiaggia. Da Cefalù godrai di panorami insuperabili sul Mediterraneo e arriverai a Messina dopo circa due ore di guida».

Si continua con un giro nella città dello Stretto, quindi si passa a Taormina, «una città collinare con vista sul mare, strade acciottolate e un luogo accogliente dove riposare per la notte».

Il consiglio, da qui, è procedere verso Sud, sulla A-18 per un’ora verso la città di Catania: «L’antica città portuale ha molto da vedere e vale la pena esplorarla se c’è tempo. Un altro viaggio di circa un’ora ti porterà a Siracusa, con i suoi millenni di storia, le rovine greche, gli edifici medievali e l’incantevole isola di Ortigia.

Articoli correlati