Turismo

Migliori viaggi su strada, Lonely Planet consiglia l’itinerario tra le affascinanti città della Sicilia

Vacanze on the road, ancora una volta la Sicilia conquista spazio sulla ribalta internazionale. La celebre guida Lonely Planet dedica un approfondimento ai migliori viaggi su strada da fare in Italia e non manca una suggestiva tappa nella nostra regione: scopriamo insieme di quale si tratta.

Viaggi su strada, i consigli di Lonely Planet

Ormai lo sappiamo bene: la nostra splendida Trinacria è spesso (e volentieri!) parte dei consigli di viaggio delle redazioni e degli esperti di tutto il mondo. Un successo che non stupisce ma che, di volta in volta, accogliamo con immenso piacere. La celebre guida Lonely Planet, che da pochissimo ha elogiato la tradizione culinaria siciliana, si sofferma nuovamente nella nostra isola, ma stavolta per uno dei migliori viaggi su strada da fare in Italia.

L’articolo, a firma di Duncan Garwood, raccoglie 6 proposte, tutte davvero affascinanti, da un capo all’altro del Bel Paese: “Con una vasta rete di strade ben tenute che si snodano tra cime innevate, tracciano coste scoscese e si snodano attraverso terreni agricoli e vigneti fino a laghi panoramici e città storiche, praticamente ogni viaggio in Italia è un’odissea panoramica”, spiega l’autore.

Leggi anche

Ragusa Ibla, cosa vedere nella perla del Barocco siciliano

Quindi aggiunge: “Ma alcuni viaggi su strada si distinguono per essere particolarmente memorabili“. Da qui la scelta di 6 classici “road trip”: “Alcuni sono un po’ impegnativi, ma tutti regalano esperienze indimenticabili!”. La Sicilia fa capolino con la sua area sudorientale (Catania-Ragusa, circa 165 km in 2 giorni). Partiamo subito per conoscere i dettagli, con la top 6 di Lonely Planet.

Migliori viaggi on the road da fare in Italia

  1. Giro della Toscana – Miglior road trip per arte e architettura (Firenze–Orvieto; circa 210 km/130 miglia , 2-3 giorni)
  2. Sicilia sudorientale – Il miglior viaggio su strada per esplorare le affascinanti città della Sicilia (Catania-Ragusa; circa 165 km/103 miglia , 2 giorni).
  3. Costiera Amalfitana – Miglior viaggio classico su strada costiera italiana (Salerno-Sorrento; circa 75 km/46 miglia, un giorno).
  4. Grande Strada delle Dolomiti – Il miglior viaggio su strada per panorami montani mozzafiato (Bolzano–Cortina d’Ampezzo; circa 125 km/78 miglia; 2 giorni).
  5. Sponda meridionale del Lago di Como – Miglior road trip per fogliame primaverile (Como–Bergamo; circa 112 km/70 miglia; 2 giorni).
  6. Punti salienti dell’Abruzzo – Il miglior road trip per paesaggi incontaminati (Roma–Sulmona; circa 240 km/150 miglia, un giorno).

L’esperienza in Sicilia

Per quanto riguarda il viaggio su strada che si consiglia di fare in Sicilia, Lonely Planet spiega che è il modo ideale per andare a caccia di tesori barocchi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Si parte dal “grandioso centro storico di Catania” e dal “brillante mercato del pesce”.

Leggi anche

Lonely Planet celebra la bellezza della Sicilia: l’itinerario nella Terra Barocca

“Dopo un pranzo a base di pesce, mettiti in viaggio e raggiungi Siracusa, dove potrai esplorare le antiche rovine greco-romane del Parco Archeologico della Neapolis e passeggiare per le eleganti strade barocche nel quartiere di Ortigia“.

Il secondo giorno si prosegue per Noto, “sede di quella che è probabilmente la strada più bella della Sicilia, Corso Vittorio Emanuele, costellata di chiese e affascinanti caffè”. Quindi via, verso l’entroterra e verso Modica: “Fai scorta dei famosi cioccolatini della città prima di spingerti attraverso l’entroterra roccioso fino a Ragusa e al bel centro storico noto come Ragusa Ibla“.

Foto: Depositphotos.com.

Redazione