Migliori vini del 2022, un vino siciliano tra le scelte di Forbes. Ancora una volta le testate più prestigiose tornano ad interessarsi alle produzioni della nostra isola. Nell’elenco delle 12 etichette selezionate in tutto il mondo, la Sicilia fa capolino con uno dei suoi bianchi.
La lista dei “Migliori vini del 2022” è dedicata ai vini più “distintivi ed eccezionali di un anno di degustazioni“, si legge nell’articolo a firma di Katie Kelly Bell. La giornalista di Forbes spiega che il suo lavoro la porta a degustare, confrontare e valutare i vini e che, per la sua lista di fine anno, ha scelto quelli che più l’hanno colpita.
“Questo elenco include fantastici vini provenienti da Canada, Texas e Sicilia, nonché California, Oregon e Francia”, si legge. Le scelte, dunque, portano da un capo all’altro del mondo, passando da territori e tradizioni diverse. La nostra isola si fa ancora notare, ma non è una novità: la Sicilia e il suo vino hanno conquistato, negli ultimi anni, un posto sempre più di rilievo sulla scena internazionale.
Il vino della nostra terra che si fa notare è il Feudo Disisa “Lu Bancu” (Catarratto Montreale, IT, 2020). Un vino siciliano ottenuto da Catarratto Bianco, descritto come setoso e fresco al palato con note mature di mela rosa, melone e caprifoglio, seguite da una meravigliosa struttura costruita con acidità.
Un’etichetta che, secondo Forbes, è “ottima da versare con gli amici per un pomeriggio in veranda”, vincitrice del primo posto dei premi Decanter World Wine.