Le Melenzane Ripiene alla Siciliana.
- Milinciane Ammuttunate, ricetta tradizionale di Sicilia.
- Chiamate anche Mulincianeddi Chini, sono melanzane imbottite in modo semplice e gustoso.
- Ecco come si preparano e cosa le rende speciali.
Tra la cucina siciliana e le melanzane è vero amore. Uno di quegli amori intensi e duraturi, un legame indissolubile nato da tradizione e sperimentazione, da curiosità e ricerca di gusto. A dimostrazione di quanto abbiamo appena detto c’è un infinito elenco di ricette che esaltano ogni varietà e tipologia di questo ortaggio. Tra le preparazioni più amate ci sono sicuramente le Milinciane Ammuttunate o Mulincianeddi Chini. Se non siete siciliani probabilmente, il nome vi dirà poco, ma per gli abitanti dell’isola racchiude un intero universo: si tratta delle melenzane o melenzanine ripiene. Un piatto davvero delizioso, che richiede pochi ingredienti per essere eccezionale.
Le melanzane ammuttunate possono essere un antipasto, un contorno o anche un secondo: sta a voi decidere in che momento del pasto gustarle. Sono davvero facili da fare e tipiche dell’estate, perché utilizzano delle melenzanine piccole e con un sapore leggermente amarognolo. Fondamentale, dunque, sarà la scelta della melanzana, perché influirà sulla riuscita del piatto. Detto questo, non indugiamo oltre: mettiamoci subito ai fornelli.
Ricetta Milinciane Ammuttunate
Ingredienti
- 8 melanzane;
- 3 spicchi di aglio;
- 100 g di caciocavallo fresco;
- 1 mazzetto di menta;
- 4 acciughe sott’olio;
- 1 cipolla;
- 200 g di concentrato di pomodoro;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 1 mazzetto di basilico;
- Olio extravergine d’oliva;
- Sale;
- Pepe.
Procedimento
- Per fare le Milinciane Ammuttunate, dovete anzitutto togliere il picciolo alle melanzane e lavarle accuratamente.
- Praticate, con un coltello appuntito, delle incisioni verticali, in cui metterete un pezzetto d’aglio, un pezzetto di acciuga, un pezzetto di caciocavallo e un po’ di menta. In ogni incisione deve esserci un po’ di ogni ingrediente.
- Mettete un po’ d’olio in una padella, quindi fatevi soffriggere le melanzane per circa 20 minuti, rigirandole frequentemente.
- In un tegame mettete a soffriggere la cipolla, quindi sciogliete il concentrato di pomodoro aggiungendo un bicchiere d’acqua.
- Unite le foglioline di basilico e aggiustate di sale e pepe. Unite un po’ di zucchero per togliere l’acidità del concentrato, basatevi sul gusto.
- Immergetele nel sugo le melanzane che avete precedentemente soffritto, quindi fatele cuocere per circa 40 minuti a fuoco dolce.
Buon appetito! – Foto di Mirella Sturiale.