Tutti la conoscono come minestra di cavolfiore ma, per i siciliani, è la pasta con i broccoli a minestra. Che volete farci: dobbiamo sempre distinguerci! Si tratta di una tradizionale (e buonissima) ricetta invernale: una di quelle in grado di scaldare anche le giornate più fredde. Oggi si parla tanto di “comfort food”, ma ammettiamolo: noi sappiamo da secoli quali siano i cibi in grado di coccolarci! Scopriamo subito come realizzare in casa questo piatto.
Preparare la minestra di cavolfiore è molto semplice. Ognuno gli dà la consistenza che preferisce: c’è chi la apprezza di più quando è cremosa e chi, invece, proprio non rinuncia a gustarla come zuppa. La decisione spetterà a voi. Basta lavare e tagliare il cavolfiore, farlo bollire e cuocere insieme la pasta: semplice, no? Il formato di pasta da utilizzare sono spaghetti spezzati o margherite.
In Sicilia c’è l’abitudine di chiamare il cavolfiore “broccolo”. Questo ingrediente è davvero molto amato in cucina e si utilizza in molte ricette deliziose, come quella della pasta con i broccoli arriminati.
La pasta con i broccoli a minestra è un piatto che deriva dalla cucina povera. In realtà, visto il suo gusto, è davvero degno di un re. Gli ingredienti di base sono facilissimi da reperire. Calda e sostanziosa, con l’aggiunta di peperoncino sarà in grado di dare un tocco in più a tutte le giornate. Non indugiamo oltre: mettiamoci ai fornelli.
Ingredienti
Procedimento
Buon appetito!