Non tutti i minestroni sono uguali. Ovviamente la base comune è data dall’insieme di verdure di stagione ma, poiché ogni regione ha degli ortaggi tipici in base al periodo dell’anno, in base al luogo in cui ci si trova, questa calda coccola invernale può assumere sapori e profumi diversi e davvero unici. Quello siciliano è un insieme talmente ricco e vario di ortaggi che ogni cucchiaio lascia in bocca un gusto diverso. Scopriamo, di seguito, come prepararlo.
Il minestrone siciliano, trionfo di verdure ricco di sostanze
Il minestrone siciliano è una zuppa di verdure dal gusto semplice e, al contempo squisito. Il segreto consiste nella scelta di prodotti freschi e di qualità. Si tratta di un piatto dal gusto intramontabile della gastronomia siciliana che, se preparata a dovere, è in grado di soddisfare anche i palati più esigenti e di deliziare anche i più golosi. Si tratta di un vero e proprio trionfo di verdure e, in quanto tale, molto ricco di acqua e di sali minerali e, al contempo, poco calorico.
Le proprietà benefiche del minestrone siciliano
Si tratta, quindi, di un piatto perfetto per depurarsi, per perdere qualche chilo e per mantenersi in forma senza rinunciare al gusto e alle proprietà benefiche delle verdure. Queste infatti contengono tutti quei minerali, come potassio, magnesio, manganese, ferro e calcio, indispensabili per il benessere dell’organismo, che normalmente vengono eliminati con l’acqua di cottura. Il minestrone siciliano è un ottimo comfort food, perfetto per pranzi e cene in compagnia, un piatto sicuramente un po’ complesso che richiede del tempo per la sua preparazione ma che vale la pena provare a preparare.
Come si prepara il minestrone siciliano: la ricetta
Ingredienti
- 150 g fagioli freschi
- 1 cavolo bianco
- 300 g spinaci
- 300 g bietole
- 1 piccolo cavolfiore
- uno spicchio d’aglio
- un ciuffo di prezzemolo
- una costa di sedano
- 1 carota
- 1 patata
- una zucchina
- 1 cipolla rossa
- 400 g salsa di pomodoro
- 50 g pecorino siciliano stagionato grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe nero macinato al momento
Per preparare il minestrone siciliano, occorre innanzitutto cuocere nel brodo di lesso i fagioli. A questo punto potete unire gli spinaci, il cavolo, il cavolfiore e la bietola che saranno stati prima messi in acqua fresca e poi tagliati a pezzettini. Quindi occorre versare nel composto preparato prima, il sedano, la carota, la patata, la zucchina e la cipolla tagliati in piccoli pezzi. Adesso è il momento di aggiungere i fagioli, il sugo di pomodoro, il sale marino di Trapani e il pepe macinato al momento e far cuocere tutto nel brodo. Quando sarà tutto ben amalgamato e caldo servire in tavola il minestrone siciliano ben caldo con abbondante pecorino siciliano stagionato grattugiato.
N.B chi lo desidera può aggiungere dadini di pancetta soffritti con olio e aggiunti alla zuppa.