La Listeria monocytogenes torna a colpire. Il ministero della Salute ha richiamato un lotto di Porchetta di Ariccia Igp a marchio Fa.Lu.Cioli. della Fa.Lu.Cioli Srl. con sede in Ariccia (Rm) alla via della Cerquette 50-63. In particolare, il lotto interessato è il “021017” relativo alla confezione sottovuoto di peso medio pari a 150 grammi e con data di scadenza o termine minimo di conservazione 31.12.2017.
Non si tratta del primo caso di prodotto alimentare ritirato per la presenza di Listeria, batterio che può avere gravi conseguenze sulla salute. Alcune categorie di persone, in particolare, sono più a rischio: si tratta di anziani, neonati, donne in gravidanza e soggetti con altre malattie in corso, che compromettono il sistema immunitario. Il consumo di prodotti contaminati può scatenare sintomi analoghi a quelli dell'influenza (febbre, emicrania, nausea).
Si invita, dunque, a non consumare il prodotto in questione. Qualora si fosse acquistata la porchetta appartenente al lotto sopracitato e non si fosse consumata, i clienti possono riportarla presso il punto vendita e ricevere il rimborso del prezzo.