Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Miriam Dalmazio, chi è l’attrice siciliana. Biografia e carriera: dove è nata, quanti anni ha, com’è diventata famosa. In quali film ha recitato, quali sono le sue fiction di successo. La vita privata e le curiosità: chi è il compagno, quanti figli ha.

Biografia e carriera

Nasce a Palermo, sotto il segno della Vergine, il 14 settembre del 1987, quindi ha 36 anni. Cresce nella sua città, nel quartiere Noce: è l’ultima di 4 figli, nata quando la mamma aveva 40 anni e il papà quasi 50. Da bambina, racconta a Vanity Fair era “Molto silenziosa, ho sempre giocato poco, mi piaceva stare da sola. Passavo i pomeriggi a sognare la casa che volevo: grande, spaziosa, con il giardino. Sono cresciuta con 2 fratelli e una sorella, sarà per questo che sognavo un mio mondo, uno spazio per esercitare la mia privacy”.

Fin da piccola si appassiona al mondo della recitazione. Si diploma al Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Il suo esordio sul piccolo schermo è con le serie tv Capri e Agrodolce, nel 2006. “Una volta finito il liceo, per guadagnare i primi soldi ho fatto la maschera in un teatro di Palermo. In quell’anno, però, ho iniziato a uscire con gli attori, facevo un sacco di domande, e sentivo molto forte in me la spinta verso quel mondo. A un certo punto mi sono iscritta alla scuola dello Stabile di Palermo finché ho accompagnato una mia amica al provino di una soap che si chiamava Agrodolce. Mi hanno chiesto di sostenere l’audizione e mi hanno presa”.

Miriam Dalmazio

Miriam Dalmazio

“Ho sempre desiderato diventare famosa, avevo bisogno di essere vista. Forse perché mi nascondevo tantissimo e il mio essere riservata e chiusa mi pesava. Adesso che sono più conosciuta, però, questa spinta non ce l’ho più. Anzi, mi dà quasi fastidio essere sotto i riflettori“, rivela.

Televisione e Cinema

Per quanto riguarda la televisione, raggiunge l’apice della sua carriera quando entra nel cast di Che Dio ci aiuti (in cui recita anche la siciliana Francesca Chillemi), nel 2011: la fiction di Rai1 consente a Miriam di avere grande successo tra il pubblico. Partecipa dunque a diversi progetti, tra i quali Sposami, Il Commissario Montalbano, La promessa e Leonardo. È tra le protagoniste della serie Studio Battaglia, in onda su Rai 1 nel 2022, in cui interpreta una brillante avvocatessa.

A proposito di quel personaggio,  Miriam Dalmazio racconta: “Nina rappresenta molto i trentenni di oggi: indecisi, confusi, ignari di dove vogliano andare, lo vedo in molti miei coetanei. Mi sono chiesta che tipo di donna fosse: l’ho vista irrisolta, infantile, antipatica e dovevo trovare un motivo per volerle bene e soprattutto, trovare elementi che permettessero al pubblico di volerle bene. Lei ha risentito più di tutte l’abbandono del padre, avvenuto quando era adolescente, come se lei fosse rimasta ferma a quell’età”.

Per  quanto riguarda il cinema, ha recitato in: Sole a catinelle di Checco Zalone, Che strano chiamarsi Federico, Maldamore, Una donna per amica, Meraviglioso Boccaccio.

Vita privata

Miriam Dalmazio è sempre molto riservata sulla sua vita privata. Sappiamo che il suo compagno si chiama Paolo e che dal loro legame è nato un figlio di nome Ian. “Non essere accettata mi fa paura. È come presentarsi nuda, soprattutto se i provini sono emotivi. Anche le interviste per me sono così, sono costretta ad aprirmi”, ammette.

Articoli correlati