C’è anche l’attrice siciliana Miriam Leone tra i personaggi del cinema e della serialità in Italia, ai quali la storica rivista Ciak ha attribuito uno dei suoi Ciak d’oro. La consegna dei premi è avvenuta nell’ambio della Festa del Cinema di Roma, la grande rassegna capitolina che ha riunito grandi nomi.
A Luca Zingaretti è andato il SuperCiak d’oro 2024, non attribuito in luglio, per la sua versatilità come protagonista di due serie: “Il Re“, di cui è anche autore e produttore, e la comedy “No Activity”, in cui si è fatto scoprire e apprezzare come attore di commedia. Per l’attribuzione del premio, è stato decisivo il suo esordio alla regia in “La casa degli sguardi”.
Miriam Leone, che ha partecipato alla festa di Roma con l’anteprima di Miss Fallaci (dedicato alla giovinezza di Oriana Fallaci), ha ricevuto il Ciak d’Oro Serie Tv come protagonista femminile de I Leoni di Sicilia diretta da Paolo Genovese per Disney+, già vincitrice a luglio del Ciak d’oro Serie Tv 2024 come Miglior serie italiana per il pubblico internazionale.
Premiata anche Maria Chiara Giannetta, come Rivelazione dell’anno nella Commedia per le interpretazioni in “Santocielo” lo scorso gennaio e in “L’amore e altre seghe mentali”, in programmazione in questi giorni nei cinema di tutta Italia. Francesco Gheghi, infine, è stato premiato con il Ciak d’oro come Rivelazione dell’anno della Festa del Cinema di Roma, per la prova d’attore in “Mani nude” di Mauro Mancini.