Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Hollywood Reporter Roma, la prima edizione europea della celebre pubblicazione americana dedicata al cinema da quasi un secolo, ha messo in luce l’esperienza dell’attrice siciliana Miriam Leone nel dare vita al personaggio di Oriana Fallaci. Diretta da Concita De Gregorio, la rivista digitale presenta Miriam Leone, che sarà presto la protagonista di una serie incentrata sulla vita della Fallaci.

Il racconto a Hollywood  Reporter

Essere Oriana Fallaci, impersonarla, amarla e averla scoperta fin da giovane è un compito che per Miriam Leone è tanto una missione quanto un impegno accurato e appassionato verso un personaggio inimitabile. La sfida di trasformarsi, di diventare qualcun altro e di comprendere profondamente ciò che la attende. Miriam Leone sarà Miss Fallaci nella serie di otto episodi girata tra Roma e gli Stati Uniti, prodotta da Paramount+ Italia e Minerva Pictures. La notizia ha sorpreso molti, ma non i fan dell’attrice, che conoscono la sua natura versatile e la sua abilità nel calarsi nei ruoli di donne molto diverse tra loro per immagine, temperamento e visione.

“Mi sto innamorando perdutamente di questo ruolo”

The Hollywood Reporter Roma ha visitato il set di Miss Fallaci presso l’Accademia Belgica di Roma, per osservare le prime scene di una delle serie più attese dell’anno. Miriam Leone racconta come abbia trascorso l’ultimo Natale a studiare giorno e notte Oriana Fallaci e la sua gioia nel confrontarsi con una sfida così imponente, dopo aver girato la scena in cui cerca di persuadere l’agente di Marilyn Monroe a farle incontrare l’attrice. “Mi sto innamorando perdutamente di questo ruolo, soprattutto perché riveliamo l’anima fragile di Oriana, che vive una giovinezza lacerata tra il successo professionale straordinario e la struggente fragilità sentimentale”. Leone ricorda di aver incontrato Fallaci per la prima volta quando era ancora alle scuole elementari, rapita dalla vista di un intero scaffale di libri di Fallaci nella libreria della madre di una compagna di scuola. “Leggevo sulla costina di quei volumi Oriana Fallaci, Oriana Fallaci, Oriana Fallaci e mi sembrava meraviglioso che una donna avesse scritto tanto, mi dava tanta speranza”.

Il racconto della vita di Oriana Fallaci

La serie Paramount + Original esplora un periodo intenso e poco conosciuto della vita di Oriana Fallaci. Dalla fine degli anni ’50, quando inizia a viaggiare tra New York e Hollywood per intervistare le star del cinema, prima di diventare la prima inviata di guerra e una delle scrittrici e giornaliste italiane più importanti nel mondo, con 20 milioni di copie vendute e tradotte in 25 lingue. La serie è ambientata tra il 1956 e il 1959 a Milano, New York, Los Angeles, Roma, Londra e Firenze, e vede Oriana Fallaci come una giovane corrispondente de L’Europeo, intelligente, brillante, dal temperamento polemico e insofferente alle dinamiche di una redazione dominata dagli uomini che si occupano di politica mentre lei è relegata al ruolo della “ragazza del cinema”.

Articoli correlati