Miriam Leone biografia, carriera e curiosità sulla splendida attrice siciliana. È nata a Catania il 14 aprile del 1985. È alta 176 centimetri e ha appena compiuto 37 anni, festeggiando proprio in Sicilia, a Scicli. Il padre è un insegnante di lettere, la mamma lavora al Comune di Aci Catena.
Miriam Leone è cresciuta nella provincia di Catania. In un’intervista a Repubblica, ha raccontato: «Essere cresciuta ad Aci Trezza mi ha segnata: noi siamo con i piedi sul vulcano e questo incide sull’approccio alla vita, diventi più fatalista. Se lei decide non hai scampo. Dal mio versante, Valle del Bove, l’Etna è femmina, è madre».
Ha studiato al Liceo Classico Statale “Gulli e Pennisi” e, dopo aver conseguito il diploma, ha scelto di iscriversi all’Università, a Catania. Non ha però portato a termine il percorso di studi alla Facoltà di Lettere e Filosofia.
Ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo nel 2008. Un anno molto importante per lei, che l’ha consacrata reginetta di Bellezza. Miriam Leone, infatti, è stata Miss Italia nella 69esima edizione del concorso.
Durante la kermesse, condotta da Carlo Conti, ha ottenuto anche la fascia di Miss Cinema, che le è stata assegnata da Ann Stasberg dell’Actor’s Studio e le ha dato accesso a una borsa di studio. Un titolo che potremmo definire profetico, considerando poi come ha proseguito il suo percorso! Da subito, infatti, diventa protagonista di film, fiction e programmi per la televisione.
Abbiamo avuto modo di vedere recitare l’attrice siciliana Miriam Leone in tante fiction e film. È anche apparsa in diversi programmi tv. Nel 2009, infatti, ha condotto “Unomattina Estate”, ma anche “Mare Latino” e “Mattina in famiglia”, programmi della Rai. Il debutto nel mondo delle fiction, invece, è nel 2010, con “Genitori e figli – Agitare bene prima dell’uso”, seguito da “Il ritmo della vita”.
Ha partecipato anche a “Distretto di Polizia”, “I soliti idioti”, “Camera Cafè”, “Big End – Un mondo alla fine”, “Un passo dal cielo”, “1992”, “In arte Nino”, “I Medici”, “Metti la nonna nel freezer” e tanti altri progetti.
Una piccola curiosità: ha anche fatto parte del cast della trasmissione Le Iene, nell’edizione con Geppi Cucciari e Fabio Volo. Arrivando ai giorni nostri, nel 2022 l’abbiamo protagonista di due film. “Corro da te”, con Pierfrancesco Favino, e “Diabolik”.
Proprio grazie all’interpretazione di Eva Kant nel film “Diabolik”, ha ottenuto il Premio Anna Magnani come Miglior Attrice Protagonista. Una grandissima soddisfazione per lei, che ha voluto fortemente interpretare il personaggio.
Nel mese di settembre del 2021 Miriam Leone ha sposato Paolo Carullo a Scicli. Anche il marito è siciliano. Per le nozze, la coppia ha scelto dunque la Sicilia, richiamando tante tipiche atmosfere della nostra isola. Dai ricami per il vestito ai dettagli, il matrimonio di Miriam e Paolo è stato un vero trionfo di sicilianità. Dal loro legame, il 29 dicembre del 2023, è nato il figlio, Orlando Leone Carullo.
Su Instagram Miriam Leone è @mirimeo e ha più di 1 milione e mezzo di follower. La sua terra d’origine è spesso ricorrente nei suoi post, soprattutto grazie agli hashtag. Tra i più frequenti, ad esempio, #accussì.
A Repubblica ha rivelato: «(Lasciare la Sicilia, ndr) È stato un sacrificio, ma a un certo punto ho avuto bisogno di fare un salto in avanti. Ma più mi sono allontanata, più lei è cresciuta dentro di me». «La Sicilia è un continente, è mille culture: insegna che la diversità è ricchezza».