Ormai lo sappiamo bene: il Natale in Sicilia è accompagnato da moltissimi dolci. Una tradizione che si rinnova di anno in anno e che, a seconda della zona, prende infiniti nomi. Paese che vai, dolcetto che trovi. Oggi facciamo tappa nel ragusano: sentiamo già il profumo di mandorle dei Miscatieddi.
Vi presentiamo la ricetta dei Miscatieddi… ma sapete cosa sono? Chiamati anche Bastarduna sono biscotti di mandorla di Scicli. Da sempre si confezionano in casa, in occasione delle feste e delle ricorrenze importanti. A differenza dei classici dolcetti siciliani alla mandorla, sono più “grezzi”.
Per farli, avete bisogno di pochissimi ingredienti: mandorle, farina e zucchero. Si decorano con zucchero semolato e la forma classica è rotonda. L’impasto è aromatizzato da cannella, scorze di limone e un po’ di sambuca. C’è anche chi utilizza i chiodi di garofano. Si possono anche decorare con confettini, zuccherini o palline argentate.
Come avrete capito leggendo la ricetta, potete davvero dare sfogo alla creatività. É molto probabile che abbiate già in casa ciò che vi serve. La farina utilizzata è Maiorca, che si ottiene da un grano antico siciliano perfetto per questo tipo di preparazione. Potete realizzare i biscotti alle mandorle di Scicli per poi regalarli a parenti ed amici. Insieme agli altri dolcetti tipici siciliani, come i Buccellati, renderanno la tavola di Natale più bella (e buona).
Ingredienti
Procedimento
Buon appetito!