Sono appena iniziate le riprese di Miss Fallaci, la nuova produzione Paramount + e Minerva Pictures, prossimamente in esclusiva su Paramount +. La storia si concentrerà proprio su un particolare momento della vita della giornalista Oriana Fallaci, scomparsa nel 2006 a seguito di un tumore. Scopriamo, di seguito, cosa sappiamo della serie.
È Miriam Leone l’attrice prescelta per il ruolo piuttosto complicato di Oriana Fallaci, dopo averla già interpretata nel 2019 in A Cup Of Coffee with Marilyn – vincitore del Nastro d’Argento e firmato da Alessandra Gonnella – cortometraggio che ha ispirato proprio questa nuova serie.
La serie è ambientata tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta, periodo in cui Oriana Fallaci trascorse la sua carriera da giornalista volando tra Europa e Stati Uniti. Fu quello il periodo in cui la firma del giornalismo italiano più famosa nel mondo, ebbe la possibilità di frequentare politici e star, divi di Hollywood, scrittori e grandi autori.
Per l’esattezza si tratta degli anni tra il 1956 e il 1959, tra Roma, Firenze, Milano, Londra, New York e Los Angeles, quando la giornalista iniziò a lavorare come inviata de L’Europeo in una redazione di soli uomini in cui non potè dedicarsi alla politica – come farà poi in seguito con grande successo – ma venne relegata nella sezione cultura come ragazza del cinema. Grazie alla sua intelligenza e a una buona dose di feroce determinazione, la Fallaci riuscì ad ottenere una missione a New York con la promessa di intervistare una delle dive più importanti del tempo: Marilyn Monroe. Tutto questo verrà poi raccontato dalla stessa Fallaci nel suo primo libro, I sette peccati di Hollywood, e nella prima opera narrativa, Penelope alla guerra (edito da Rizzoli), storia di una donna che, straniera a New York, non esita a sfidare le convenzioni (e le ingiustizie) di una società maschilista.
Miss Fallaci – come detto una coproduzione Paramount e Minerva Pictures, prodotta da Santo Versace e Gianluca Curti, in associazione con RedString – sarà composta da otto episodi scritti da un team internazionale, guidato dai creator e head writer Viola Rispoli (già su Doc- Nelle tue mani) e Thomas Grieves, di cui fanno parte la stessa Leone, Laura Grimaldi, Alice Urciuolo e Alessandra Gonnella con consulente del progetto e garante Edoardo Perazzi – ovvero il nipote di Oriana Fallaci. La regia è invece affidata per i primi quattro episodi a Luca Ribuoli (di cui abbiamo appena visto Call My Agent) mentre i restanti saranno diretti da Giacomo Martelli (episodi 5-7-8) e proprio dalla regista del corto originale, Alessandra Gonnella.
La nuova serie Miss Fallaci è ispirata al cortometraggio A Cup of Coffee with Marilyn del 2019 scritto e diretto da Alessandra Gonnella, prodotto da Diego Loreggian, musiche originali di Francesca Michielin. La protagonista è Miriam Leone nel ruolo di una giovane Oriana Fallaci, ventisettenne in America per la prima volta, col macigno della guerra sempre nel cuore, si occupa di costume per farsi le ossa, argomento che la annoia, ma lo spirito è già forte: si impunta di riuscire a fare un pezzo su Marilyn Monroe, non riuscendo mai ad incrociarla. Oriana ne diventa ossessionata e dopo l’ennesimo fallimento decide di scrivere comunque un articolo: per raccontare nei minimi dettagli la mancata intervista a Marilyn, citando nomi e pensieri delle persone che gravitano attorno alla diva, diventando lei stessa personaggio principale di questa vicenda. Le riprese si sono svolte durante i mesi di Marzo e Aprile 2019 a Londra, ricostruendo esterni e interni di New York e Los Angeles degli anni ’50.
Da questo progetto è nata la serie TV Miss Fallaci premiata al MIA Drama Pitching Forum 2020 con il ViacomCBS International Studios Award come miglior serie internazionale e attualmente in fase di produzione con Paramount Global, RedString e Minerva Pictures. Miss Fallaci sarà la prima serie original Italia per la piattaforma Paramount+. Nel 2020 il film cortometraggio è stato premiato con il Nastro d’argento come miglior cortometraggio fiction.