Mitilugghie siciliane: se non hai mai sentito questo nome, è arrivato il momento di scoprirlo! Si tratta di una ricetta semplicissima e deliziosa, un antipasto della tradizione ragusana molto facile da preparare. Queste focaccine siciliane si friggono e si servono ben calde, dopo averle cosparse di origano e sale.
Esiste qualcosa che la cucina siciliana non è in grado di fare? La domanda, ovviamente, è retorica, perché può dare vita a qualsiasi tipo di ricetta. Non servono troppi ingredienti o procedimenti complessi per creare un capolavoro del gusto. A volte bastano farina, olio e poco altro.
Oggi vi portiamo in provincia di Ragusa, per conoscere da vicino un antipasto delizioso: viene fritto e servito ben caldo, cosparso di origano e sale. Non indugiamo oltre con le introduzioni, ma andiamo subito al punto.
Le Mitilugghie sono in particolare legate al territorio di Acate. Sono delle focaccine basse, preparate con la semola di grano duro. L’impasto viene fritto e servito ben caldo, proprio quando sprigiona un inconfondibile aroma di origano. Questa ricetta appartiene alla tradizione povera siciliana, che viene preparata anche in versione dolce.
Nel caso in cui vogliate preparare delle focaccine dolci, vanno condite con lo zucchero: possono essere una merenda genuina per i bimbi, che anche i più grandi avranno voglia di assaggiare. In versione salata, invece, provatele anche accompagnate da salumi e formaggi. Il consiglio, però, è di prepararne davvero tante: finiranno in un baleno, perché sono buonissime!
Ingredienti
Procedimento
Foto in evidenza: Depositphotos.com.