Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha annunciato sulla sua pagina social che la casa di moda Fendi presenterà la sua nuova collezione nella città aretusea, presumibilmente a maggio, durante l’evento internazionale The World of Fendi.
Come riportato su BlogSicilia, non ci saranno sfilate, ma Fendi organizzerà una presentazione delle sue creazioni in alcuni dei luoghi simbolo della città, senza fornire ulteriori dettagli sul programma. Secondo alcune indiscrezioni, l’evento si svolgerà dal 3 al 17 maggio, ma non ci sono conferme ufficiali da parte dell’amministrazione comunale.
La casa di moda porterà in città circa 200 ospiti internazionali che saranno accompagnati alla scoperta di Siracusa, tra visite guidate, escursioni, tradizioni, enogastronomia e intrattenimento, come ha fatto sapere il sindaco.
L’evento si svolgerà in tre luoghi diversi, tra cui l’Antico Mercato di Ortigia, il Castello Maniace (che l’anno scorso ospitò l’ultima serata firmata Dolce&Gabbana) e il Teatro Comunale, che ha recentemente ottenuto l’agibilità. Si prevede che Fendi organizzerà una conferenza stampa per fornire maggiori dettagli sull’evento.
Fendi
Fendi è una casa di moda italiana nota per i suoi prodotti di lusso, tra cui borse, abbigliamento, calzature, occhiali e orologi. Fondata a Roma nel 1925 da Edoardo e Adele Fendi come azienda di pelletteria, Fendi è diventata una delle più importanti case di moda italiane.
Negli anni ’60, Fendi iniziò a collaborare con il designer tedesco Karl Lagerfeld, che divenne il direttore creativo dell’azienda nel 1965 e vi rimase fino alla sua morte nel 2019. Lagerfeld portò una ventata di freschezza e innovazione alla casa di moda, con l’introduzione di nuovi materiali, come la pelliccia e il vinile, e l’uso di colori vivaci e motivi geometrici.
Oggi, Fendi è di proprietà del gruppo francese LVMH e continua a essere guidata dalla famiglia Fendi. La casa di moda ha collaborato con numerosi artisti e designer nel corso degli anni, tra cui il designer giapponese Rei Kawakubo della label Comme des Garçons e l’artista britannico Tracey Emin.