Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il reddito di cittadinanza proposto dal Movimento 5 Stelle continua a essere argomento di accese discussioni. Oltre alla notizia relativa alle richieste pervenuti ad alcuni Caf, da parte di cittadini che volevano richiedere la misura, ce n'è un'altra che riguarda alcuni moduli, chiaramenti falsi, che stanno circolando su WhatsaApp. Il reddito di cittadinanza non esiste ancora.

Nel modulo fake si vede il logo dell'Inps, accompagnato dalla dicitura "Per l'accesso al reddito di cittadinanza", oltre agli spazi per una serie di dati comunemente richiesti dall'Istituto di previdenza sociale per erogare determinate prestazioni. Il documento potrebbe sembrare reale, ma guardando più da vicino si legge una scritta "Nun teng genio e faticà" che, tradotto dal dialetto campano, significa più o meno "Non ho voglia di faticare". 

Nella sezione "Dichiaro sotto la mia responsabilità", inoltre, sono elencate tre opzioni sarcastiche ("di non lavorare, di non aver voglia di lavorare, di credere a Babbo Natale"). Dovrebbe essere evidente che si tratta di una bufala, eppure molti ci stanno credendo.