Con l’arrivo della bella stagione, arriva anche la consueta pedonalizzazione del lungomare di Mondello, la nota località balneare a pochi chilometri da Palermo.
La pedonalizzazione è scattata ufficialmente ieri, dopo che sono stati posizionati lungo i varchi i new jersey e la segnaletica stradale.
Secondo la delibera comunale approvata qualche settimana fa, il cambio di viabilità riguarderà il periodo che va dall’1 giugno al 3o settembre di ogni anno e come ha sottolineato ieri l’assessore alla Mobilità Maurizio Carta a presidiare i varchi ci sarà la polizia municipale a cui spetterà l’onere di vigilare sul rispetto dell’ordinanza per prevenire eventuali abusi.
In una prima fase l’Amministrazione testerà l’impatto delle modifiche e valuterà se effettuare opportuni aggiornamenti.
L’area pedonale è già attiva dalle ora 14:00 di ieri e le automobili (salvo precise deroghe concesse dall’ordinanza) non possono da quel momento più transitare.
La ZTL e l’area pedonale
La delibera prevede l’istituzione di un’area pedonale che interesserà gran parte di viale Regina Elena e l’istituzione di una zona a traffico limitato, dalle 20 alle 24 e dalle 20 all’una del giorno successivo il sabato e i giorni prefestivi, che riguarderà le vie Torre di Mondello, piazza Mondello, via Piano di Gallo, via Giuseppe Pavone, via Gallo e via Mondello (sino a via Elpide), incluse le rispettive traverse.
A differenza del passato, l’area di viale Regina Elena passerà da zona a traffico limitato ad area pedonale, restringendo ancora di più i mezzi che potranno accedere al suo interno. Inoltre, l’area interdetta ai mezzi non partirà più da piazza Valdesi, ma da via degli Oleandri. Una decisione presa a seguito di un incontro con gli operatori commerciali, ma che ha fatto molto discutere per il cambio di senso di marcia con i mezzi che si muoveranno da via degli Oleandri verso piazza Valdesi.
Non sarà poi più possibile sostare al centro della carreggiata per consentire passaggio mezzi e bus, via Principe di Scalea tornerà a doppio senso di marcia, così come accadrà in via Glauco, dove sarà introdotta una rotatoria per permettere ai veicoli di spostarsi in entrambe le direzioni.
Le deroghe
All’area pedonale potranno accedere i mezzi dei residenti, non residenti o semplici dimoranti (ospiti di strutture ricettive) dotati di posto auto; auto e camion delle ditte private destinate alla fornitura (max 15 minuti); veicoli operanti fuori dall’area pedonale ma dotati di pass; taxi; veicoli delle forze dell’ordine e di soccorso; veicoli del servizio noleggio, veicoli per assistenza ai disabili o per il servizio a persone invalide.
Tutti coloro che avranno la titolarità per accedere all’area dovranno presentare la documentazione agli agenti in servizio ai varchi. I mezzi autorizzati dovranno mantenere una velocità di marcia non superiore a 6 Km/h senza arrecare nocumento al transito dei pedoni. L’accesso all’area pedonale dovrà avvenire da via degli Oleandri, via Glauco e da via Teti. L’uscita dovrà avvenire dalla via Regina Elena, via Iris, Via delle Rose, via Glauco, via Anadiomene.
Per il trasporto di persone invalide o per seguire eventi o manifestazioni all’interno dell’area pedonale sarà possibile fare una richiesta di accesso temporaneo, indicando motivazione, targa, data e destinazione, da comunicare alla centrale operativa del Comando Polizia Municipale alla mail comandopoliziamunicipale@comune.palermo.it.
Si potrà sostare all’interno dell’area pedonale per massimo di quindici minuti, eccezion fatta per chi dovrà partecipare ad eventi o celebrazioni.
Pedonalizzazione anche a Sferracavallo
La Giunta Comunale ha approvato una seconda delibera per Sferracavallo, che avrà una validità annuale dall’1 giugno al 31 ottobre e prevederà una Ztl nel tratto di via Scalo di Sferracavallo (compreso tra la via Virgilio e la piazza Marina di Sferracavallo) e lungo le vie Amorello, Via Tabò e Via dei Pescatori e l’istituzione di un area pedonale in piazza Marina di Sferracavallo.
Foto da depositphotos.com